Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Tecnologia

Sony lancia la videocamera Full-Frame Fx3

Sony lancia la videocamera Full-Frame Fx3

Effetti cinematografici di grande espressività e migliore operabilità per i creatori di contenuti

di Bianca Franchi

ROMA - Sony ha ufficialmente presentato la  videocamera FX3 (modello ILME-FX3), che coniuga il meglio della  tecnologia Digital Cinema, leader di settore, di Sony e le avanzate funzionalità di imaging delle fotocamere mirrorless Alpha™, per offrire effetti cinematografici di grande espressività.

LA NUOVA FOTOCAMERA - La FX3, ultima new entry della serie Cinema Line, garantisce risultati di qualità cinematografica e livelli professionali di operabilità e affidabilità in un unico  prodotto, per rispondere alle esigenze dei giovani creatori di contenuti in cerca di nuovi modi di esprimere la propria creatività. Oltre a offrire una qualità d’immagine spettacolare, assicura una grande facilità d’uso per le riprese su scala ridotta e con un solo operatore. Vanta prestazioni di messa a fuoco di prim’ordine, stabilizzazione ottica delle immagini, un design pensato per le riprese a mano libera e un’eccellente dissipazione del calore, ideale in caso di riprese prolungate. Il tutto in un corpo macchina leggero e compatto, in linea con le esigenze di performance e dinamicità dei content creator di oggi.

IL COMMENTO - “La FX3 è stata progettata per trasformare la visione creativa in realtà”, ha dichiarato Yann Salmon Legagneur, Director of Product Marketing, Digital Imaging,  sony Europe. “Consente ai creatori di contenuti di portare nel mondo del cinema la loro espressione visiva con immagini coinvolgenti. Con la serie Cinema Line di Sony, intendiamo continuare a supportare i content creator di tutto il mondo”.

GLI EFFETTI - La FX3 si avvale della  tecnologia leader di Sony nel campo dei sensori d’immagine per offrire un’elevata velocità di elaborazione e una qualità d’immagine straordinaria. Il sensore Exmor R CMOS full-frame retroilluminato da 10,2 megapixel (effettivi) per le riprese video (e 12,1 megapixel effettivi per gli scatti) e il processore d’immagine BIONZ XR contribuiscono ad assicurare alta sensibilità con livelli minimi di rumore. La gamma ISO standard va da 80 a 102.400 (espandibile a 409.600 per le riprese video) e, con oltre 15 stop, la gamma dinamica è straordinariamente ampia[ii]. Per rispondere alla crescente richiesta di una maggiore profondità espressiva, anche il modello FX3, così come le videocamere FX9 e FX6 della serie Cinema Line, permette di creare immagini dall’espressività cinematografica senza interventi di post-produzione grazie a S-Cinetone. Basato sulla scienza del colore ispirata a VENICE, la camera da presa di punta di Sony, S-Cinetone offre toni medi naturali, colori morbidi e punti luce delicati, fondamentali per risultati di qualità cinematografica.

4K - La funzione di registrazione video in 4K fino a 120 fotogrammi al secondo[iii] è interna alla  videocamera. Le suggestive immagini in slow motion[vi] (fino a 5x) a risoluzione QFHD (3840 x 2160) con autofocus regalano nuove capacità espressive. La  videocamera più leggera e compatta della serie Cinema Line è l’ideale per le riprese a mano libera, con gimbal e con drone. Pesa solo 715 grammi, comprese batteria e schede di memoria, e il corpo macchina è alto 77,8 mm, largo 129,7 mm e profondo 84,5 mm, sporgenze escluse. L’impugnatura è stata accuratamente progettata per offrire flessibilità, stabilità e comfort ottimali, anche per lunghe sessioni di shooting.

 

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Eventi

Editoriale

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso 30 novembre 2020 10:01

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso

Maradona era (è!) un genio e come tale avrà sempre chi lo denigrerà, ma la verità sta altrove

ROMA - Quando per tutta una vita hai fatto parlare di te – nel bene o nel male – è difficile smettere. Quando sei stato un autentico modello da seguire per quello che riuscivi a...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Coprifuoco: lasciarlo alle 22:00, posticiparlo o toglierlo?

Risultati