Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Sport

Sport, al Foro Italico Camp è record di adesioni: 300 bambini in settimana

Sport, al Foro Italico Camp è record di adesioni: 300 bambini in settimana

Fino al 10 settembre, spiega una nota della società, potranno praticare all'aria aperta le attività ludico-ricreative

di Bianca Franchi

ROMA - Successo per il Foro Italico Camp 2021 di Sport e Salute S.p.A., che ha visto finora l'adesione di oltre mille bambini di età compresa tra i 3 e i 16 anni. Fino al 10 settembre, spiega una nota della società, potranno praticare all'aria aperta le attività ludico-ricreative. Oggi comincia l'ultima settimana allo stadio dei Marmi prima di tornare nello spazio della Sala delle Armi e delle piscine adiacenti. I prossimi cinque giorni di centro estivo avranno 300 iscritti.

LE ATTIVITA' - Dai laboratori (giardinaggio, artistici, ciclo e riciclo, scientifici, teatrali e musicali) ai giochi musicali, passando per le gare a tempo, staffette e quiz. Coinvolte decine di federazioni, dalla scherma alla pesca, agli sport equestri, al judo tra le altre. La 'Festa del giovedì' prevede le esibizioni di artisti in presenza e da remoto, mentre nella 'Special Week' vengono presentate le discipline sportive. Altre iniziative importanti sono il 'Gioca con il campione' e 'Legend', occasioni in cui i partecipanti possono interagire in maniera diretta con atleti o ex campioni. Momenti seguiti quotidianamente da oltre 70 operatori tra istruttori federali, animatori, psicologi, operatori socio-assistenziali, e addetti al primo soccorso.

L'ASPETTO INNOVATIVO - Un aspetto innovativo e peculiare dell'edizione 2021 è l'aver trasformato i momenti statici in situazioni stimolanti, con proposte adatte ai bambini delle diverse fasce di età. I ragazzi di 16 e i 17 anni, inoltre, avranno la possibilità di seguire un percorso con lo staff del camp per ottenere il rilascio di certificazione per i crediti formativi extra-scolastici.

L'INCLUSIONE SOCIALE - Grande importanza per il camp, continua la nota di Sport e Salute, riveste l'inclusione sociale, con un piano ad hoc che coinvolge circa 30 bambini e adolescenti supportati dal Comitato Paralimpico Italiano e dalla Federazione Italiana Sport Paralimpici. Ogni bambino in questo caso ha un operatore dedicato.

IL CAMP SOSTENIBILE - Foro Italico Camp è anche green, sostenibile e circolare. I kit dei bambini e le divise per lo staff sono stati realizzati con cotone organico. I pasti del catering sono conservati e consegnati in contenitori biodegradabili al 100%, e per il progetto Plastic Free sono state eliminate le bottigliette d'acqua. Un'opportunità per tutte le famiglie in attesa della riapertura delle scuole. 

 

FONTE e FOTO: Agenzia Dire

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo