Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Spettacolo

Teatro, a Roma “Otello Circus”: in scena attori con disagio psichico

Teatro, a Roma “Otello Circus”: in scena attori con disagio psichico

La kermesse si terrà il 25, 26 e 27 febbraio allo Spazio Rossellini di Roma

ROMA – Impatto e impegno sociale sono la premessa necessaria per presentare 'Otello Circus', l'opera lirico teatrale firmata dal regista Antonio Viganò e in scena il 25, 26 e 27 febbraio allo Spazio Rossellini di Roma. Lo spettacolo nasce dall'incontro tra il Teatro la Ribalta-Kunst der Vielfalt (Premio Speciale Ubu 2018 per la qualità artistica delle sue proposte) e l'Orchestra AllegroModerato. Il Teatro la Ribalta-Kunst der Vielfalt è l'unica compagnia Italiana costituita da uomini e donne in situazione di disagio psichico che lavorano in teatro professionalmente e l'Orchestra AllegroModerato è invece un'orchestra sinfonica composta da musicisti con disagio psichico, mentale e fisico e da musicisti professionisti. Ecco allora che 'Otello Circus' è un'opera che rappresenta una loro particolare visione, una loro particolare poetica, dove nel grande Circo dei sentimenti tutto è dominato dalle passioni e dalle ambizioni dei personaggi.

In 'Otello Circus' gli spettatori e le spettatrici vengono accolti all'interno di una tribuna circense dove gli attori-di-versi della compagnia di Bolzano e i musicisti e cantanti dell'Orchestra AllegroModerato di Milano si preparano alla presentazione dell'Opera.

"In un vecchio Circo, dove tutto sembra appassito- spiega in una nota lo Spazio Rossellini- Otello è costretto a rappresentare la sua personale tragedia. È la sua condanna, la pena che deve scontare per il suo gesto efferato e omicida. Su quella pista gli fanno compagnia gli altri personaggi dell'Opera di Verdi e Shakespeare: Desdemona, Cassio, Jago, Roderigo ed Emilia che si spartiscono le varie attività e mestieri del Circo. L'acrobata, il lanciatore di coltelli, l'equilibrista, l'inserviente, il domatore. Ogni giorno, da anni, più volte al giorno, quella tragedia della gelosia si ripete e gli interpreti, oramai diventati personaggi consumati, deboli e fragili, sono incapaci di fermare quel circo dei sentimenti umani che porta alla tragedia. In quel Circo, girano invisibili i fantasmi delle vittime di femminicidio per cercare, invano, di interrompere quella giostra e per ricordare, a chi guarda, che l'amore che uccide è contro natura".

Otello Circus è uno spettacolo che non fa sconti e non lascia immutati. Atterrito e insieme divertito, lo spettatore assiste alla parabola delle nude passioni che rotolano e rimbalzano e a volte semplicemente stanno sulla pista del circo in forma di esseri umani. Questi attori di-versi sono talmente calati nel carattere che interpretano da costringere il pubblico a specchiarsi continuamente in loro e nei gesti ineluttabili che compiono. La musica dal vivo dell'Orchestra AllegroModerato fa da contrappunto quasi giocoso e da sostegno all'intensità talvolta intollerabile dell'interpretazione.

Lo spettacolo è in scena alle ore 20.30 del 25 febbraio e alle ore 16 del 26 e 27 febbraio. Il costo del biglietto è 12 euro, ridotto a 10 euro per gli under 25 e gli over 65. Lo Spazio Rossellini è in via della Vasca Navale 58.

 

FONTE e FOTO: Agenzia Dire

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo