Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Esteri

Tokyo 2020: per 6.000 medici giapponesi ci sono troppi rischi

Tokyo 2020: per 6.000 medici giapponesi ci sono troppi rischi

La 'Tokyo Medical practitioners association' chiede che siano cancellati i Giochi di Tokyo 2020

di Giacomo Zito

TOKYO - La 'Tokyo Medical practitioners association', che riunisce circa 6mila medici nella capitale giapponese, lancia un appello al Comitato olimpico nazionale (Joc) affinché siano cancellati i Giochi di Tokyo 2020, in programma dal 23 luglio all'8 agosto: per l'associazione, infatti, sarebbero infatti troppi i rischi legati al Covid-19. "La cancellazione di un evento che ha il potenziale di aumentare in modo esponenziale i contagi da Covid e le vittime della malattia- ha spiegato l'associazione in una lettera inviata al primo ministro, Yoshihide Suga, al governatore di Tokyo, Yuriko Koike e a Seiko Hashimoto, a capo del Comitato organizzatore dei Giochi- è la cosa più giusta da fare".

IL COMMENTO - "I virus sono diffusi dai movimenti delle persone- si legge ancora nella nota- e il Giappone avrà una pesante responsabilità se le Olimpiadi e le Paralimpiadi peggioreranno la pandemia, aumentando il numero di coloro che devono soffrire e morire". La richiesta giunge a meno di dieci settimane dall'apertura dei Giochi olimpici, mentre il Paese è investito dalla quarta ondata del virus e la campagna vaccinale procede a rilento, anche perché l'unico farmaco autorizzato è quello di Pfizer. Per fare fronte alla pandemia da Covid il presidente del Comitato olimpico internazionale, Thomas Bach, ha informato che il Cio è pronto a inviare personale medico aggiuntivo a supporto delle operazioni mediche durante i Giochi.

LE PARTECIPAZIONI DA TUTTO IL MONDO - Parole, quelle di Bach, che non avrebbero comunque tranquillizzato l'opinione pubblica giapponese, secondo cui ospitare l'evento sportivo globale quest'estate potrebbe mettere a dura prova il sistema medico del Paese. Alle Olimpiadi e alle Paralimpiadi di Tokyo parteciperanno circa 15.000 atleti provenienti da tutto il mondo. I partecipanti saranno sottoposti ogni giorno a screening per il virus e dovranno ridurre al minimo i contatti per prevenire la diffusione del Covid. 

FONTE AGENZIA DIRE

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo