Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Cronaca

Tornano “I corsi del sabato” della Scuola di Arte Sacra di Firenze

Tornano “I corsi del sabato” della Scuola di Arte Sacra di Firenze

I corsi sono rivolti sia a principianti assoluti, sia a chi ha già maturato qualche esperienza nel settore artistico

di Maria Chiara Fantauzzi

FIRENZE - Tornano “I corsi del sabato” della Scuola di Arte Sacra di Firenze. Dal 10 aprile al 29 maggio prende il via il calendario di lezioni pensato per tutti coloro che amano l’arte e desiderano apprendere e affinare le tecniche che caratterizzano il disegno, la scultura, lo studio dell’anatomia e l’oreficeria.

IL CORSO - Grazie a programmi “su misura”, adattabili alle esigenze di ciascun studente, il corso è aperto sia a chi si avvicina per la prima volta a queste discipline sia a chi ha già maturato qualche esperienza nel settore artistico.

I PROGRAMMI - I programmi proposti prevedono quattro diversi approfondimenti tematici. Si potrà praticare il “disegno” imparando prima le regole della rappresentazione visiva come lo studio delle proporzioni e la descrizione del volume per poi passare a lavorare sul disegno di figura, con la presenza di un modello. Chi vorrà potrà invece cimentarsi con la “scultura” con un programma che aiuterà i partecipanti ad osservare i modelli dal vero, i calchi e drappeggi per educare l’occhio a sviluppare la capacità di interpretare la figura umana e a realizzare una composizione, oppure approfondire lo studio dell’anatomia artistica applicata tridimensionalmente che a partire da un'armatura in metallo, porterà gli studenti a prendere confidenza con le nozioni anatomiche e comprendere le funzioni dei principali gruppi muscolari così da poterne riconoscere le componenti fondamentali nello studio del modello dal vivo. Non mancherà poi il corso in “oreficeria” che offrirà l’opportunità di apprendere le basi del mestiere, con particolare attenzione alle tecniche manuali di lavorazione del metallo, sbalzo e cesello.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo