Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Tecnologia

Treni sempre più ecologici grazie a nuove misurazioni ultra precise

Treni sempre più ecologici grazie a nuove misurazioni ultra precise

Grazie a un progetto di ricerca europeo MyRails di cui l'Italia è capofila

di Maria Chiara Fantauzzi

ROMA - Grazie al progetto di ricerca europeo MyRailS, treni e metropolitane saranno sempre più ecologici. Misure ultra precise dell'energia scambiata tra i treni e la rete di alimentazione, infatti, stanno permettendo ai ricercatori coordinati dall'Istituto nazionale di ricerca metrologica (Inrim), di studiare interventi e strategie per migliorare l'efficienza del trasporto elettrico su rotaia.

IL PROGETTO - Il progetto MyRailS (Metrology for Smart Energy Management in Electric Railway Systems) si è concluso dopo 41 mesi di misurazioni tra Italia e Spagna. Tra i collegamenti più monitorati ci sono stati le tratte Bardonecchia-Torino, la linea Bologna-Rimini e quella della metropolitana di Madrid. Coordinati dall'Italia, hanno partecipato al progetto ben sedici partner: gli Istituti di metrologia di Repubblica Ceca, Spagna, Francia, Svizzera, Regno Unito e Paesi Bassi, quindi l'Università della Campania 'Luigi Vanvitelli', l'Università di Strathclyde in Gran Bretagna, la Pontificia Università Comillas di Madrid e il centro di ricerca francese Railenium. Fondamentale anche la collaborazione di realtà industriali come il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Hitachi Rail Italy di Napoli, il gestore della metropolitana di Madrid e l'azienda svizzera Analysis, Simulation, Test and Measurement SAGL.

LE OPPORTUNITA' - Dai risultati ottenuti dallo studio è stato quindi possibile trovare diverse opportunità di risparmi energetico, che vanno dal recupero dell'energie dispersa dai treni in frenata alla possibilità di sviluppare tecniche di ecodriving (così da identificare un profilo di velocità più idoneo a ottimizzare i consumi). 

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo