Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Tunisia: profonda preoccupazione EU

Tunisia: profonda preoccupazione EU

L'UE dovrebbe continuare a portare avanti programmi a sostegno diretto dei cittadini tunisini

di Giacomo Zito

BRUXELLES - Le istituzioni statali in Tunisia devono tornare a funzionare normalmente, affermano i deputati, esortando le autorità a riprendere un dialogo nazionale inclusivo. In una risoluzione sulla situazione in Tunisia, i deputati esprimono profonda preoccupazione per il fatto che i poteri siano troppo concentrati nelle mani del presidente e chiedono il rispetto dello stato di diritto. Sottolineano che la costituzione e il quadro legislativo devono essere preservati e che il paese ha bisogno di un Parlamento ben funzionante e legittimo. (La stabilità istituzionale deve essere ripristinata al più presto e i diritti e le libertà fondamentali rispettati, affermano i deputati.

LA RICHIESTA - Chiedendo il ritorno a una democrazia a pieno titolo e la ripresa dell'attività parlamentare il prima possibile, i deputati insistono affinché le autorità annuncino una chiara tabella di marcia per il ritorno al normale funzionamento dello Stato. La risoluzione invita inoltre le autorità a evitare l'incertezza giuridica creata da divieti di viaggio, sorveglianza statale e arresti domiciliari. I processi civili da parte dei tribunali militari sono molto problematici, sottolineano i deputati, chiedendo il ripristino di una magistratura indipendente che porterebbe alla riforma dei tribunali militari in Tunisia e metterebbe fine ai processi militari contro i civili.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso 30 novembre 2020 10:01

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso

Maradona era (è!) un genio e come tale avrà sempre chi lo denigrerà, ma la verità sta altrove

ROMA - Quando per tutta una vita hai fatto parlare di te – nel bene o nel male – è difficile smettere. Quando sei stato un autentico modello da seguire per quello che riuscivi a...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Calcio: alla luce degli evidenti errori arbitrali, sarebbe giusto espandere l'utilizzo del VAR in ogni competizione calcistica?

Risultati