Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Tunisia: profonda preoccupazione EU

Tunisia: profonda preoccupazione EU

L'UE dovrebbe continuare a portare avanti programmi a sostegno diretto dei cittadini tunisini

di Redazione

BRUXELLES - Le istituzioni statali in Tunisia devono tornare a funzionare normalmente, affermano i deputati, esortando le autorità a riprendere un dialogo nazionale inclusivo. In una risoluzione sulla situazione in Tunisia, i deputati esprimono profonda preoccupazione per il fatto che i poteri siano troppo concentrati nelle mani del presidente e chiedono il rispetto dello stato di diritto. Sottolineano che la costituzione e il quadro legislativo devono essere preservati e che il paese ha bisogno di un Parlamento ben funzionante e legittimo. (La stabilità istituzionale deve essere ripristinata al più presto e i diritti e le libertà fondamentali rispettati, affermano i deputati.

LA RICHIESTA - Chiedendo il ritorno a una democrazia a pieno titolo e la ripresa dell'attività parlamentare il prima possibile, i deputati insistono affinché le autorità annuncino una chiara tabella di marcia per il ritorno al normale funzionamento dello Stato. La risoluzione invita inoltre le autorità a evitare l'incertezza giuridica creata da divieti di viaggio, sorveglianza statale e arresti domiciliari. I processi civili da parte dei tribunali militari sono molto problematici, sottolineano i deputati, chiedendo il ripristino di una magistratura indipendente che porterebbe alla riforma dei tribunali militari in Tunisia e metterebbe fine ai processi militari contro i civili.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo