Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

International News

U Srbiji padaju kamene

In Serbia piovono pietre

di Matteo Esposito

 

U tim danima se puno priča o padu jednog satelita s neba, ali u Serbiji već su navikli na čudne padove. Osim kiše životinja (rijetki metereološki fenomen pri kojemu s neba uz kišu padaju i životinje), koja je pogodila sjevernu Srbiju 27. kolovoza 2005., kada su u Odžacima padale žabe, u Srbiji su pale i kamene kugle teške do 17 tona. Neobjasnjivi fenomen se posljednih godina dogodilo barem 13 puta samo u Priboju i okolini. Većina tih kamena, odnosno meteorita, je okruglog ili elipsatog oblika, izrazito glatke površine, a ljudi vjeruju u njihovu ljekovitu moć. Arheolog Savo Derikonjić, direktor Zavičajnog muzeja u Priboju, je rekao da “u Srbiji, ali i šire, najpoznatija kamena kugla je ona iz Kremana, koje je ovde pala osamdesetih godina prošlog veka. Za nju su čuveni proroci Tarabići rekli da će pasti baš ovde i spasti svet”, dodajući da u svijetu postoje devet ovakvih kugli, ali kremanska kamena “je najmističnija i najmisterioznija”. S obzirom na činjenicu da znanstvenici nisu još objasnili fenomen “kosmičih kugli”, kako ih narod zove, pitanje njihovog postanka je još uvijek otvoreno.



In questi giorni si sta parlando molto della caduta dal cielo di un satellite, ma in Serbia sono già abituati a strane cadute. Oltre alla pioggia di animali (raro fenomeno meteorologico per cui dal cielo insieme alla pioggia cadono animali), che ha colpito la Serbia settentrionale il 27 agosto del 2005, quando a Odžaci sono piovute rane, in Serbia sono cadute anche sfere di pietra pesanti fino a 17 tonnellate. Negli ultimi anni l’inspiegabile fenomeno, solo a Priboj e dintorni, si è verificato almeno 13 volte. La maggior parte di queste pietre, o meglio meteoriti, è di forma sferica o ellittica, di superficie estremamente liscia, e le persone credono nel loro potere curativo. L’archeologo Savo Derikonjić, direttore del Museo patrio di Priboj, ha detto che “in Serbia, ma non solo, la più famosa sfera di pietra è quella di Kremna, che è caduta qui negli anni Ottanta del secolo scorso. I famosi profeti Tarabić dissero di lei che sarebbe caduta proprio qui e avrebbe salvato il mondo”, aggiungendo che nel mondo esistono nove sfere di questo tipo, ma la pietra di Kremna “è la più mistica e la più misteriosa”. Tenendo conto del fatto che gli scienziati non hanno ancora spiegato il fenomeno delle “sfere cosmiche”, come le chiama il popolo, la questione della loro origine è ancora aperta.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo