Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Sport

Ucraina, l'ANVCG chiede al CIO la sospensione delle competizioni sportive internazionali in Russia

Ucraina, l'ANVCG chiede al CIO la sospensione delle competizioni sportive internazionali in Russia

ROMA - L’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra – l’Ente Morale che per legge tutela e rappresenta in Italia le vittime civili di guerra – con una lettera indirizzata al Presidente del Comitato Olimpico Internazionale Thomas Bach, ha chiesto che vengano sospese sine die le competizioni sportive internazionali programmate all’interno del territorio russo, a causa del conflitto bellico che ha visto l’Ucraina invasa dai militari di Mosca.

Ponendosi sulla scia di quanto già fatto da UEFA e FIA – che hanno annullato, rispettivamente, la finale di Champions League a San Pietroburgo ed il Gran Premio di Formula 1 a Sochi – il Presidente dell’ANVCG Michele Vigne, nella lettera, ha ribadito come “la guerra, per sua natura, contraddice i valori di pace e di pacifica convivenza dei Giochi Olimpici di cui il CIO è custode e promotore. Per questa ragione, consapevole dell’importante e influente ruolo svolto dal Comitato Olimpico Internazionale nella promozione di questi valori, faccio appello a Lei, nella sua qualità di Presidente affinché il CIO, attraverso una decisione dell’Executive Board sospenda sine die le competizioni sportive internazionali programmate all’interno del territorio russo. Confido pertanto che il suo operato continui ad essere guidato dai valori di rispetto della dignità umana, della difesa della pace e della solidarietà tra i popoli anche in circostanze difficili”.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo