Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

UE: attacchi ai diritti di aborto e violazioni dello Stato di diritto in Polonia

UE: attacchi ai diritti di aborto e violazioni dello Stato di diritto in Polonia

I deputati discuteranno dei diritti delle donne e dello Stato di diritto in Polonia

di Giacomo Zito

BRUXELLES - L'audizione è organizzata congiuntamente dalle commissioni per le libertà civili, giustizia e affari interni e per i diritti della donna e l'uguaglianza di genere. Si concentrerà sull'impatto delle misure e degli attacchi alla salute e ai diritti sessuali e riproduttivi delle donne in Polonia, come il diritto di accesso all'assistenza sanitaria, il diritto alla privacy e il diritto all'istruzione. L'audizione esaminerà anche il modo in cui varie comunità devono ancora affrontare la discriminazione, insieme al deterioramento della situazione dello Stato di diritto.

LO SCAMBIO - I deputati scambieranno opinioni con la Commissaria per la parità Helena Dalli e S.E. Andrzej Sadoś, ambasciatore, rappresentante permanente della Repubblica di Polonia presso l'UE. La seconda parte sarà caratterizzata da:

LO SFONDO - Le procedure di cui all'articolo 7, paragrafo 1, TUE per quanto riguarda lo Stato di diritto in Polonia sono in corso dalla proposta della Commissione nel 2017 (sostenuta dal Parlamento nel 2018), con particolare attenzione alle preoccupazioni circa l'indipendenza e la legittimità del Tribunale costituzionale. Nella loro risoluzione sull'adesione dell'UE alla Convenzione di Istanbul (novembre 2019), i deputati hanno ribadito che "la negazione della salute sessuale e riproduttiva e dei servizi per i diritti è una forma di violenza contro le donne e le ragazze", sottolineando inoltre che "la Corte EDU si è pronunciata diverse occasioni in cui leggi restrittive sull'aborto e la mancanza di attuazione violano i diritti umani delle donne ”. Il previsto ritiro della Polonia dalla Convenzione di Istanbul è stato criticato dai presidenti LIBE e FEMM nel luglio 2020.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo