Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

UE e Gaza: stanziati 8 milioni per i profughi

UE e Gaza: stanziati 8 milioni per i profughi

Secondo la Commissione europea Israele ha colpito anche strutture finanziate dall'europa

di Alessia Salmoni

BRUXELLES - L'Ue ha deciso di stanziare 8 milioni di euro in finanziamenti umanitari per "proteggere i palestinesi più vulnerabili", fornendo "assistenza salvavita e difendendo la dignità umana". Lo dice una nota della Commissione che ricorda come nel 2021 la popolazione della Palestina ha ricevuto in totale 34,4 milioni di euro in aiuti, 818 in totale dal 2000. "Dopo l'annuncio di un cessate il fuoco, l'accesso umanitario è ora vitale per alleviare le sofferenze delle numerose vittime innocenti", ha spiegato il commissario per la Gestione delle crisi Janez Lenarcic. "Niente può restituire le molte vite di civili uccisi in questo ultimo conflitto", ha aggiunto, definendosi "sgomento per la morte di così tanti bambini, compresi 11 bambini a Gaza che beneficiavano di un programma sostenuto dall'Ue per la cura dei traumi". Nonostante la situazione, l'Ue non fa mancare "il sostegno per i programmi di protezione, assistenza sanitaria, istruzione, accesso all'acqua potabile e assistenza in denaro".

IL RICHIAMO - Da Lenarcic il richiamo al fatto che l'Ue sta dalla parte del "rispetto del diritto internazionale umanitario" e "non può accettare che i civili vengano cacciati con la forza o che le loro case e scuole vengano demolite". I bombardamenti dei giorni scorsi hanno ucciso 248 palestinesi, compresi 66 bambini, alcuni dei quali destinatari di un programma umanitario sostenuto dall'Ue; oltre 100.000 le persone fuggite dalle loro case nella Striscia di Gaza e ora rifugiate nelle scuole o presso altre famiglie.

 

FONTE AGENZIA DIRE

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo