Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

UE: emissioni dei veicoli

UE: emissioni dei veicoli

I deputati pongono fine al divario tra il laboratorio e i test delle emissioni alla guida reali

di Silvia de Mari

BRUXELLES - Per garantire che le auto soddisfino i limiti dell'UE sulle emissioni di NOx, i test in condizioni di guida reali devono essere più rigorosi, ha affermato martedì il comitato per l'ambiente. Martedì il comitato per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare ha adottato un emendamento alle norme dell'UE sulla misurazione delle emissioni di autovetture e veicoli commerciali leggeri (5 e 6 euro) con 55 voti contro 14 e 11 astensioni. I deputati vogliono ridurre sostanzialmente le emissioni di NOx per affrontare i gravi problemi causati dall'inquinamento atmosferico.

IL RAPPORTO - Secondo il Rapporto sulla qualità dell'aria del 2019 dell'Agenzia europea dell'ambiente, l'inquinamento atmosferico ha provocato oltre mezzo milione di morti premature nel 2016 ed è la prima causa ambientale di morte prematura nell'UE. Poiché le autovetture producono il 40% delle emissioni totali di NOx nell'UE, sono una fonte significativa di inquinamento atmosferico, specialmente nelle aree urbane.

I TEST - In precedenza, in un laboratorio venivano misurati inquinanti come le emissioni di NOx delle automobili e di altri veicoli. L'UE è la prima regione al mondo a introdurre test di emissioni di guida reali (RDE) per misurare tali inquinanti emessi dai veicoli durante la guida su strada.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo