Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

UE: l’obiettivo di parlare con una sola voce in politica estera

UE: l’obiettivo di parlare con una sola voce in politica estera

Chiedere un'assistenza militare e di sicurezza maggiore e credibile all'Ucraina

di Simona Mambro

BRUXELLES - I deputati UE hanno chiesto una politica estera e di sicurezza dell'UE più efficace e una maggiore capacità di difesa per rispondere alle minacce, in due relazioni adottate giovedì. Con la crescente instabilità nel mondo, l'aumento dell'autoritarismo e della disinformazione, l'UE dovrebbe assumere un ruolo guida nel rafforzamento dei partenariati multilaterali e nella protezione e promozione della democrazia e dei diritti umani a livello globale. 

LE SFIDE INTERNAZIONALI - I deputati sottolineano che per affrontare efficacemente le attuali sfide internazionali, l'UE deve agire con una voce coerente. Le decisioni di politica estera non dovrebbero più essere prese all'unanimità, in quanto ciò conferisce a uno Stato membro il diritto di veto su una decisione presa da tutti gli altri, ma a maggioranza qualificata.

ESSERE INDIPENDENTI - L'UE deve anche garantire la sua sovranità strategica ed essere meno dipendente nelle aree tecnologiche chiave, nelle infrastrutture critiche e nelle catene di approvvigionamento, sottolinea il Parlamento. Il testo sulla politica di sicurezza e di difesa comune, adottato con 369 voti favorevoli, 197 contrari e 123 astensioni, chiede maggiore e credibile assistenza militare e di sicurezza all'Ucraina, anche mobilitando il Fondo europeo per la pace. I deputati incoraggiano inoltre gli Stati membri ad aumentare la loro assistenza militare e di sicurezza bilaterale all'Ucraina.

UNA POLITICA DI DIFESA - Il Parlamento chiede inoltre una politica di difesa solida e un'Unione europea più resiliente in grado di contrastare minacce quali il terrorismo, gli attacchi informatici, lo sfruttamento della migrazione a fini politici e l'interferenza straniera. L'UE dovrebbe essere in grado di rispondere con fermezza, insieme ai suoi partner, ma anche autonomamente ove necessario. Accogliendo con favore l'avvio del lavoro sulla bussola strategica come una riflessione strategica senza precedenti, i deputati affermano che la bussola dovrebbe costituire un passo importante verso un'autentica Unione europea della difesa. Supportano inoltre la creazione di una "capacità di ingresso rapido" con forze aeree, marittime e speciali che possono essere mobilitate in caso di emergenza di sicurezza.

 

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo