Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

UE: obiettivi vincolanti per il 2030 per l'uso dei materiali e l'impronta dei consumi

UE: obiettivi vincolanti per il 2030 per l'uso dei materiali e l'impronta dei consumi

L'UE ha bisogno di obiettivi politici chiari per raggiungere un'economia a emissioni zero

di Silvia de Mari

BRUXELLES - Mercoledì la commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare ha adottato la sua relazione sul nuovo piano d'azione dell'UE per l'economia circolare, con 66 voti a favore, 6 contrari e 7 astensioni.

ECONOMIA CIRCOLARE - I deputati sottolineano che l'attuale economia lineare "prendi-fai-smaltisci" deve essere trasformata in un'economia veramente circolare, basata su una serie di principi chiave come la prevenzione degli sprechi e la riduzione dell'uso di energia e risorse. I prodotti dovrebbero essere progettati in modo da ridurre i rifiuti, le sostanze nocive e l'inquinamento e proteggere la salute umana. I vantaggi per i consumatori di un'economia circolare dovrebbero essere chiariti, affermano.

OBIETTIVI VINCOLANTI - I deputati chiedono obiettivi UE vincolanti per il 2030 basati sulla scienza per l'uso dei materiali e l'impronta di consumo, che coprano l'intero ciclo di vita di ciascuna categoria di prodotto immessa sul mercato dell'UE. A tal fine, sollecitano la Commissione a introdurre nel 2021 indicatori di circolarità armonizzati, comparabili e uniformi per l'impronta dei materiali e dei consumi. La commissione per l'ambiente invita inoltre la Commissione a proporre obiettivi vincolanti specifici del prodotto e / o settoriali per il contenuto riciclato, garantendo al contempo le prestazioni e la sicurezza dei prodotti interessati e che siano progettati per essere riciclati.

I PRODOTTI - I deputati sostengono fermamente l'intenzione della Commissione di ampliare il campo di applicazione della direttiva sulla progettazione ecocompatibile per includere i prodotti non legati all'energia. Insistono sul fatto che la nuova legislazione dovrebbe essere presentata nel 2021. Ciò dovrebbe stabilire principi di sostenibilità orizzontale e standard specifici per prodotto in modo che i prodotti immessi sul mercato dell'UE funzionino bene, siano durevoli, riutilizzabili, possano essere facilmente riparati, non siano tossici, possano essere aggiornati e riciclati, contengono contenuto riciclato e sono efficienti in termini di risorse ed energia.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo