Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Tecnologia

UNC1151, campagna “Ghostwriter” per influenzare l’opinione pubblica

UNC1151, campagna “Ghostwriter” per influenzare l’opinione pubblica

Questa campagna si rivolge principalmente alla popolazione di Lituania, Lettonia e Polonia promuovendo articoli molto scettici sulla presenza della NATO

di Silvia de Mari

ROMA - A luglio 2020, Mandiant Threat Intelligence ha rilasciato un report che dettagliava un’attività, ancora in corso, condotta da cyber criminali, volta a influenzare l’opinione pubblica; FireEye l’ha denominata “Ghostwriter”. Questa campagna si rivolge principalmente alla popolazione di Lituania, Lettonia e Polonia promuovendo articoli molto scettici sulla presenza della NATO (North Atlantic Treaty Organization) in Europa orientale. A partire dal quel report, Mandiant Threat Intelligence ha identificato e segnalato oltre 20 ulteriori attività collegate a Ghostwriter.

LE OPERAZIONI - In merito FireEye ha presentato un nuovo report che delinea e illustra come le TTP (le tattiche, le tecniche e le procedure) del Gruppo si siano ampliate, consultabile sul sito dell'azienda. Cinque di queste “operazioni” hanno avuto luogo tra ottobre 2020 e gennaio 2021 e hanno portato alla compromissione di account social di funzionari polacchi che sono poi stati utilizzati per diffondere articoli apparentemente destinati a screditare il governo e ampliare le divisioni politiche interne.

IL GRUPPO DI SPIONAGGIO - FireEye ritiene con elevata confidenza che UNC1151 sia un gruppo di spionaggio informatico state-sponsored e che esegua campagne furto di credenziali e di distribuzione di malware, e che sia coinvolto in diverse attività collegate a Ghostwriter. Dall’inizio del 2021, UNC1151 ha ampliato la sua attività di furto di credenziali per colpire anche i politici tedeschi. Inoltre, FireEye non associa UNC1151 ad alcun gruppo precedentemente rilevato.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Eventi

Editoriale

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso 30 novembre 2020 10:01

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso

Maradona era (è!) un genio e come tale avrà sempre chi lo denigrerà, ma la verità sta altrove

ROMA - Quando per tutta una vita hai fatto parlare di te – nel bene o nel male – è difficile smettere. Quando sei stato un autentico modello da seguire per quello che riuscivi a...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Estate 2021: Italia o estero per le vacanze?

Risultati