Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Scienze

Università, al via “Agritech”: centro ricerca per tecnologie agricole

Università, al via “Agritech”: centro ricerca per tecnologie agricole

Partecipano la Federico II di Napoli e l'Università di Catania

di Erik Hoxha

CATANIA – Hanno preso ufficialmente il via le attività di 'Agritech', il Centro nazionale per lo sviluppo delle nuove tecnologie in agricoltura: un progetto, che ha come capofila l'Università Federico II di Napoli e al quale partecipa anche l'Università di Catania, basato sull'utilizzo delle tecnologie abilitanti per lo sviluppo sostenibile delle produzioni agroalimentari con l'obiettivo di favorire l'adattamento ai cambiamenti climatici, la riduzione dell'impatto ambientale nell'agrifood, lo sviluppo delle aree marginali, la sicurezza, la tracciabilità e la tipicità delle filiere.

Il valore complessivo dell'investimento è di circa 350 milioni di euro, di cui 320 a carico del Pnrr: un finanziamento senza precedenti per la ricerca in agrifood. L'Università di Catania partecipa come socio fondatore alla fondazione Agritech, che mette insieme 28 atenei, cinque centri di ricerca e 18 imprese. L'ateneo siciliano svolgerà attività di ricerca nelle tematiche connesse alla sostenibilità e all'agricoltura di precisione con l'obiettivo di ridurre l'utilizzo dei prodotti chimici, di meglio utilizzare le risorse naturali e migliorare la produttività dei sistemi agricoli e zootecnici, con particolare riguardo a quelli dell'ambiente mediterraneo.

Lunedì 23 gennaio, a partire dalle 9:30, nell'aula magna del dipartimento di Agricoltura, alimentazione e ambiente di via Santa Sofia 100, nel capoluogo etneo, si terrà il workshop di presentazione delle attività che saranno condotte dall'Università catanese dal titolo 'Il contributo dell'Università di Catania per il Centro nazionale per lo sviluppo delle nuove tecnologie in agricoltura (Agritech)'. L'incontro sarà aperto dai saluti istituzionali del rettore Francesco Priolo e del direttore del Di3A Mario D'Amico e introdotto dal coordinatore nazionale di Agritech Danilo Ercolini. Concluderà i lavori l'intervento dell'assessore regionale all'Agricoltura, Luca Sammartino.

 

FONTE e FOTO: Agenzia Dire

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo