Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Salute

Vaccini, Commissione tedesca pensa a seconda dose con vaccino diverso da AstraZeneca

Vaccini, Commissione tedesca pensa a seconda dose con vaccino diverso da AstraZeneca

La proposta, in una "bozza di decisione", è di farsi inoculare come seconda dose un vaccino con mRNA

di Maria Chiara Fantauzzi

ROMA - Prima dose con AstraZeneca ma la seconda, per le persone sotto i 60 anni, si consiglia di farla con un altro vaccino, con tecnologia RNA messaggero. Il consiglio è quello della Commissione vaccinale permanente tedesca (Stiko) in una "bozza di decisione" presentata dall'autorità vaccinale stessa. Al momento, però, in Germania gli unici altri vaccini disponibili che usano la tecnologia RNA messaggero sono Biontech-Pfizer e Moderna. "I dati sulla sperimentazione animale mostrano che la risposta immunitaria è uguale dopo la (seconda) vaccinazione eterologa", ha detto il presidente della Stiko Thomas Mertens a Spiegel. "Adesso bisogna chiarire con dati scientifici quanto sia valida la protezione per l'uomo. Spero che avremo presto dati disponibili" ha proseguito. 

I RINFORZI - "Rimaniamo fiduciosi della nostra capacità di rispettare l'impegno di fornire 200 milioni di dosi del nostro vaccino contro il COVID-19 a dose singola alla Commissione europea e agli Stati membri nel 2021, iniziando le consegne nella seconda metà di aprile, come precedentemente comunicato" è la nota che riempe di speranza l'Europa da parte dell'azienda farmaceutica Johnson & Johnson dopo il blocco di un lotto di principio attivo non conforme agli standard di qualità presso la Emergent Biosolutions in Usa. "Continuiamo a prevedere di consegnare oltre un miliardo di dosi del nostro vaccino contro il COVID-19 entro la fine del 2021", afferma l'azienda.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo