Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Scienze

Vaccino, Palma (OPBG): fine sperimentazioni per 6 mesi-5 anni previsto per ottobre 2023

Vaccino, Palma (OPBG): fine sperimentazioni per 6 mesi-5 anni previsto per ottobre 2023

"Condivisibile auspicio Crisanti per sviluppo siero che protegga a lungo

di Simona Mambro

ROMA - "Le case farmaceutiche Moderna e Pfizer hanno sperimentazioni cliniche in fase avanzata per il vaccino per la fascia d'età 6 mesi-5 anni. Il completamento dei trial clinici è previsto per ottobre 2023 per Pfizer e giugno 2023 per Moderna. Nel frattempo gli arruolamenti stanno andando avanti e quindi sta proseguendo anche la raccolta dati relativa, quando questa sarà completata i dati potranno essere utilizzati per la sottomissione ad Ema ed Aifa". A illustrare le prossime tappe delle sperimentazioni cliniche per i vaccini contro il Covid per la fascia d'età pediatrica 6 mesi-5 anni è Paolo Palma, responsabile uoc Immunologia pediatrica e Vaccinologia dell'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma.

IL MOVIMENTO PRO VACCINO - L'immunologo tiene a sottolineare che "questa ondata di contagi legati alla variante Omicron costituisce un razionale forte alla vaccinazione. Il movimento pro vaccino- ribadisce lo specialista- è sicuramente più forte rispetto a quello contrario, anche in virtù dell'esperienza clinica di molte famiglie". Quanto alle possibili reinfezioni di pazienti pediatrici che abbiano fatto due dosi di vaccino, quindi compresi tra i 12 e i 16 anni al momento, Palma chiarisce che "i dati sulle reinfezioni sono ancora pochi. Confrontandoci con i colleghi di altri Paesi, l'impressione è che il tasso di reinfezione della fascia 12-16 anni sia sovrapponibile a quello delle fasce adulte. Questo anche perché molti di loro hanno fatto la seconda dose, ma non ancora la terza. Quello che abbiamo capito è che la variante Omicron ha sicuramente una maggiore capacità infettiva rispetto alla Delta e dove trova terreno fertile è laddove non c'è un livello anticorpale alto, indipendentemente dall'età".

IL COMMENTO SULLA STRATEGIA VACCINALE - L'immunologo del Bambin Gesù prende poi posizione riguardo alle ultime affermazioni di Andrea Crisanti secondo il quale è necessaria, per il futuro, una strategia vaccinale di più lungo respiro, superando la logica dei richiami ogni 3/4 mesi: "Come afferma il professor Crisanti, l'optimum sarebbe un vaccino che consenta di non contrarre l'infezione. La vaccinazione contro il Covid attualmente disponibile, infatti, ci permette di limitare il più possibile le conseguenze gravi della malattia, ma per quanto riguarda l'infezione e la trasmissione del virus i vaccini attuali non sono l'optimum per quanto abbiano permesso di ridurre la mortalità. Affermare quindi, che sarebbe ideale arrivare ad avere un vaccino che prevenga l'infezione con una somministrazione unica nella vita rappresenta un desiderio di tutta la comunità scientifica. L'auspicio espresso dal professor Crisanti è condivisibile- ribadisce l'immunologo- Ma non dobbiamo dimenticare che al momento bisogna evitare di diffondere messaggi che possano far emergere dubbi riguardo al fatto che troppe dosi di vaccino possano fare male. La ricerca sta lavorando proprio su questo, un vaccino che induca una forte immunità mucosale, dato che il nostro primo incontro col virus avviene a livello delle mucose del naso e della bocca per prevenire l'infezione del virus", conclude.

 

FONTE: Agenzia Dire

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo