Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Valutazione della relazione della Commissione sullo stato di diritto 2020

Valutazione della relazione della Commissione sullo stato di diritto 2020

I deputati fanno il punto sugli sviluppi e propongono modi per migliorare l'approccio della CE in futuro

di Alessia Salmoni

BRUXELLES - La commissione per le libertà civili ha approvato giovedì la relazione d'iniziativa di Domènec Ruiz Devesa (S&D, ES) sulla relazione della Commissione sullo Stato di diritto 2020 con 49 voti favorevoli, 10 contrari e 4 astensioni. Evidenzia le aree di miglioramento e definisce le priorità e le preoccupazioni del Parlamento nella protezione dei valori dell'UE.

LA RELAZIONE - I deputati si rammaricano che la relazione 2020 non contenga pienamente i valori dell'articolo 2 e che la Commissione non abbia consultato le parti interessate, compreso il Parlamento, sullo sviluppo della sua metodologia. Ribadendo la richiesta di un meccanismo permanente e globale, sottolineano che l'inclusione di raccomandazioni chiare nelle relazioni future è indispensabile, poiché dovrebbe fungere da base per decidere se attivare uno o più strumenti pertinenti - come la procedura dell'articolo 7, la condizionalità di bilancio meccanismo, il quadro sullo Stato di diritto o le procedure di infrazione.

IL TESTO - Il testo fa riferimento a “il netto deterioramento” dell'indipendenza giudiziaria in alcuni Stati membri e alla crescente “aperta mancanza di conformità con il diritto dell'UE, comprese le sentenze della Corte di giustizia”. Preoccupata per la "mancata reazione legale e tempestiva della Commissione", invita la Commissione a designare tali casi "un chiaro rischio di grave violazione dello Stato di diritto". I deputati denunciano “la pressione politica in Ungheria e Polonia [...] per evitare che i giudici nazionali pongano domande alla CGUE”, in violazione dei Trattati. Esortano la Commissione a includere nelle relazioni future dati sulla conformità degli Stati membri alle sentenze della CGUE e a rispondere in modo appropriato, ad esempio attraverso procedure di infrazione.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo