Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Spettacolo

Ventimiglia, con Paolo Rossi prende il via Albintilium Theatrum fEst

Ventimiglia, con Paolo Rossi prende il via Albintilium Theatrum fEst

Ideato e diretto da Sergio Maifredi Produzione Teatro Pubblico Ligure

di Giulio Calenne

VENTIMIGLIA - Con Paolo Rossi interprete di Odissea un racconto mediterraneo- La maga Circe (Canto X), sabato 24 luglio 2021 si inaugura il Festival Albintimilium Theatrum fEst di Ventimiglia. Prodotto da Teatro Pubblico Ligure con la direzione artistica di Sergio Maifredi, ha un significato particolare non solo perché riporta gli attori in uno dei teatri romani (II-III secolo d.C.) meglio conservati del Nord Italia, ma perché per la prima volta si completa in Liguria la rete STAR Sistema Teatri Antichi Romani collegando i due estremi della regione: Luni con il suo anfiteatro dove ha sede il “Portus Lunae Art Festival” che domenica 25 luglio ospita Moni Ovadia e, appunto, Ventimiglia.

IL COMMENTO - «Sono felice – dichiara Maifredi, ideatore e direttore artistico del Festival – di dare avvio all’Albintimilium Theatrum fEst proprio nel luogo dove da molti anni sognavo di andare in scena con parole antiche per pensieri nuovi. Teatro Pubblico Ligure fa confluire qui le due linee principali della propria mission: rigenerazione del territorio e valorizzazione dei siti archeologici della Liguria, in rete con i siti archeologici teatrali di tutta Italia». Il festival Albintimium Theatrum fEst, organizzato da Teatro Pubblico Ligure nell’ambito del progetto STAR – Sistema Teatri Antichi Romani, è sostenuto dal Comune di Ventimiglia, dalla Direzione regionale Musei Liguria, dall’Area archeologica di Nervia e dalla Regione Liguria.

LA FRONTIERA - Ventimiglia è una terra di frontiera, da sempre solcata da viandanti, arricchita e ferita di fronte alla complessità. Per questo Teatro Pubblico Ligure ha voluto creare un progetto che tenesse conto della storia passata e presente della città, esaltando le caratteristiche che le sono peculiari per rigenerare una comunità attraverso la cultura, con parole antiche per pensieri nuovi, in situazioni in cui le persone possano incontrarsi e ritrovarsi. Così sono nati i sei spettacoli dedicati al viandante dei viandanti, Odisseo, preceduti da VIA Incontri e racconti lungo la via Iulia Augusta. Il teatro è posto lungo questa antica via di comunicazione, che oggi come allora unisce le storie di tante persone. La prima, alle ore 18.30, porta al Museo archeologico di Nervia per visitare la domus del cavalcavia, accompagnati dall’archeologo Giulio Montinari.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo