Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Games

Video game therapy, quando il gioco diventa cura

Video game therapy, quando il gioco diventa cura

In ambienti psichiatrici, con utenti con diagnosi di psicosi e disturbi dell'umore e di personalità borderline

ROMA - C'è un interesse crescente per i "serious games" (giochi progettati a fini educativi), soprattutto per l'area dedicata alle sedute terapeutiche. I giochi, infatti, consentono ai pazienti di sentirsi liberi dalle normali pressioni quotidiane, con la conseguente capacità di fare più liberamente ed esprimere loro stessi. Questo fatto può aiutare i terapeuti e altri professionisti della salute mentale ad arrivare alla radice del disturbo di un paziente, portando a un trattamento più efficace. Rispetto al gioco classico, il videogioco rappresenta una dimensione più ampia a livello di stimolazione e di variabili presenti, per questo le potenzialità del mezzo sono maggiori, come maggiore è la necessità di mantenimento del setting relazionale, come confine rispetto al rischio che il videogioco stesso diventi disfunzionale al processo di co-costruzione di significati e di riattivazione del Sé creativo.

LE SEDUTE - In pratica, nelle sedute, oltre al colloquio, vengono utilizzate schede di lavoro specifiche che il professionista ha appreso durante la formazione e che rappresentano lo strumento di lavoro prioritario (una sorta di protocollo, ma non rigido, più uno strumento di lavoro). Innovativo come metodo scientifico e come comunicazione facilitata anche con le generazioni più giovani, la game Therapy ha predefiniti obiettivi terapeutici, come promuovere la sperimentazione emotiva con l'altro (terapeuta o caregiver), attivare i processi empatici, attraverso l'attivazione della sfera emozionale ed affettiva, promuovere l'alfabetizzazione emotiva, attraverso l'attivazione di un livello di coscienza più cognitivo e razionale, promozione del sentimento sociale in cui il gioco diventa cooperazione reciproca e condivisione di dinamiche interne, promuovere la consapevolezza di un proprio ruolo o identità in un dato momento di vita, grazie alla correlazione tra lo stile di vita reale del gamer, tra le sue mete finzionali espresse attraverso i compiti vitali, con l'avatar del protagonista o di un personaggio del videogioco all'interno di una storia narrata virtualmente. La Video Game Therapy (VGT) può essere eseguita solo da chi viene adeguatamente formato all'approccio in essere, tramite i corsi dedicati per psicologi e per tutte le professioni sanitarie.

FONTE - Agenzia Dire

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo