Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Cronaca

Violenza sulle donne, Garante infanzia Lazio: “Occorre sensibilizzare”

Violenza sulle donne, Garante infanzia Lazio: “Occorre sensibilizzare”

di Simona Mambro

ROMA - In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Dott.ssa Monica Sansoni (Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Lazio) vuole ribadire la sua vicinanza e schierarsi, ancora una volta, in prima linea dalla parte delle donne vittime di ogni genere di abusi e sopraffazioni.

La Garante, che organizza spesso ad iniziative su questo tema, ha dichiarato: “La cronaca nera è, purtroppo, sempre più costellata di notizie riguardanti violenza su donne, ragazze e bambine. Un orrore e una vergogna per i nostri giorni!”.

“La violenza subita dalle donne – ha proseguito la Dott.ssa Sansoni – ha numerosi effetti nocivi sulla salute fisica e mentale, portando spesso le vittime ad un isolamento e ad una depressione che si ripercuote, spesso, anche sui figli. I bambini, infatti, subiscono il così detto “danno invisibile”, un elemento che, come Garante, mi ritrovo spesso a fronteggiare. Sono vittime che non accettano di dissociarsi dal genitore preso di mira. Testimoni di un conflitto che non li riguarda, incassano tutta l’ostilità destinata all’altro genitore”.

“È quantomai importante informare e sensibilizzare le donne vittime di violenza ad assumere consapevolezza sulle violenze di genere e per incoraggiarle a denunciare e a chiedere aiuto. da oltre dieci anni oramai mi batto anche per l’educazione alla violenza delle parole online. C’è un mondo talvolta sommerso nel web e nei social network che uccide dal profondo. Le parole hanno significati importanti ed uccidono la vittima dal profondo del suo animo. È fondamentale – ha concluso la Garante – insegnare ai nostri minori d’età il valore di un linguaggio corretto, la netiquette, anche online”.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo