Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Esteri

Violenza sulle donne, la Turchia lascia la Convenzione di Istanbul

Violenza sulle donne, la Turchia lascia la Convenzione di Istanbul

Il Consiglio d'Europa, fa sapere un suo portavoce, non ha avuto alcun preavviso

di Bianca Franchi

ROMA - La Turchia esce dalla Convenzione di Istanbul, il trattato firmato nel 2011 per prevenire e combattere la violenza contro le donne. La decisione è giunta attraverso un decreto presidenziale firmato oggi. Critiche dei principali partiti dell'opposizione sono state sollevate per la scelta.

LA CONVENZIONE - La Convenzione è un obbligo rivolto ai governi per adottare una legislazione che contrasti la violenza domestica e gli abusi simili, come la violenza coniugale e le mutilazioni genitali femminili. Ma per i conservatori turchi il provvedimento minerebbe l'unità familiare, incoraggiando piuttosto il divorzio e dando spazio alla comunità Lgbt per essere maggiormente accettata nella società. 

LA REPLICA - Secondo il segretario generale del Consiglio d'Europa, Marija Pejcinovic Buric, la scelta "è un enorme passo indietro che compromette la protezione delle donne in Turchia, in Europa e anche oltre. La Convenzione "è stata firmata da 34 Stati europei ed è considerata lo standard internazionale per la protezione delle donne dalla violenza che subiscono quotidianamente", ha aggiunto. Il Consiglio d'Europa, fa sapere un suo portavoce, non ha avuto alcun preavviso.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Eventi

Editoriale

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso 30 novembre 2020 10:01

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso

Maradona era (è!) un genio e come tale avrà sempre chi lo denigrerà, ma la verità sta altrove

ROMA - Quando per tutta una vita hai fatto parlare di te – nel bene o nel male – è difficile smettere. Quando sei stato un autentico modello da seguire per quello che riuscivi a...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Coprifuoco: lasciarlo alle 22:00, posticiparlo o toglierlo?

Risultati