Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Esteri

Violenza sulle donne, la Turchia lascia la Convenzione di Istanbul

Violenza sulle donne, la Turchia lascia la Convenzione di Istanbul

Il Consiglio d'Europa, fa sapere un suo portavoce, non ha avuto alcun preavviso

di Bianca Franchi

ROMA - La Turchia esce dalla Convenzione di Istanbul, il trattato firmato nel 2011 per prevenire e combattere la violenza contro le donne. La decisione è giunta attraverso un decreto presidenziale firmato oggi. Critiche dei principali partiti dell'opposizione sono state sollevate per la scelta.

LA CONVENZIONE - La Convenzione è un obbligo rivolto ai governi per adottare una legislazione che contrasti la violenza domestica e gli abusi simili, come la violenza coniugale e le mutilazioni genitali femminili. Ma per i conservatori turchi il provvedimento minerebbe l'unità familiare, incoraggiando piuttosto il divorzio e dando spazio alla comunità Lgbt per essere maggiormente accettata nella società. 

LA REPLICA - Secondo il segretario generale del Consiglio d'Europa, Marija Pejcinovic Buric, la scelta "è un enorme passo indietro che compromette la protezione delle donne in Turchia, in Europa e anche oltre. La Convenzione "è stata firmata da 34 Stati europei ed è considerata lo standard internazionale per la protezione delle donne dalla violenza che subiscono quotidianamente", ha aggiunto. Il Consiglio d'Europa, fa sapere un suo portavoce, non ha avuto alcun preavviso.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo