Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Von der Leyen: "L'Europa si prepari a l'era delle pandemie"

Von der Leyen: "L'Europa si prepari a l'era delle pandemie"

Quindi l'ammissione sul fatto che l'Ue sta attraversando il suo momento più difficile per la consegna dei vaccini

di Silvia de Mari

ROMA - Non sarà solo il Covid-19, l'Europa deve prepararsi a gestire "un'era delle pandemie", preparando le proprie strutture mediche a gestire un'epoca di cambiamenti, non potendosi più permettere delle soste nella risposta alle minacce sanitarie. A dirlo è stata la presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen al Financial Times.

LA DETERMINAZIONE - "L'Europa è determinata a rafforzare la propria capacità di produrre vaccini - spiega la presidente -. Stiamo entrando in un'era delle pandemie. Se si guarda a quanto è accaduto negli ultimi anni, con l'Hiv, Ebola, Mers e Sars, quelle erano epidemie che potevano essere contenute, ma non possiamo pensare che sia tutto finito una volta superato il Covid-19. Il rischio resta". 

I VACCINI - La presidente ha quindi ammesso le difficoltà europee di questi mesi per la consegna dei vaccini, ricordando però che a breve scatterà un secondo contratto con Pfizer/BioNTech, mentre per metà mese è attesa l'approvazione del vaccino Johnson&Johnson. In merito ai problemi riscontrati con AstaZeneca e i ritardi sulle consegne, la presidente ha commentato dicendo: "E' bene che consegnino anche dal resto del mondo, ma devono onorare il loro contratto e noi vogliamo la parte che ci spetta".

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo