Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Tecnologia

Whatsapp diventa rosa? Ecco la truffa a cui stare attenti

Whatsapp diventa rosa? Ecco la truffa a cui stare attenti

L'ultima trovata dei cyber criminali spiegata dal sito laleggepertutti.it

di Alessia Salmoni

ROMA - L'escamotage è un link da cui scaricare la nuova versione di Whatsapp che rende la piattaforma di messaggistica istantanea più famosa al mondo tutta rosa. Ma la realtà è che si tratta di una truffa, grazie alla quale i cyber-criminali potrebbero rubare ai malcapitati dati sensibili, foto, rubrica e anche le password. Il sito d'informazione Laleggepertutti.it, spiega nel dettagli come funziona una truffa che ha già colpito numerosi utenti.

IL FUNZIONAMENTO - "In pratica - si legge sul sito di informazione legale -, gli utenti ricevono un link che invita a scaricare questa 'nuova' versione di WhatsApp in cui l’interfaccia cambierebbe colore passando dal classico verde al rosa. Una volta installata, l’applicazione svanisce improvvisamente dalla schermata principale del dispositivo e resta attiva in background rubando i dati delle vittime, prendendo il controllo della loro rubrica o inoltrando messaggi ai loro contatti con la richiesta di effettuazione del download dell’app. Ed è così che la truffa continua a diffondersi".

COME INTERVENIRE - Se si è già effettuato il download, quindi, bisogna intervenire disinstallando immediatamente l'app Whatsapp Pink e "chiudere tutte le sessioni attive dalla versione Web di WhatsApp accessibile dalle impostazioni dell’app ufficiale e cancellare la memoria del browser", spiega Laleggepertutti.it.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Eventi

Editoriale

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso 30 novembre 2020 10:01

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso

Maradona era (è!) un genio e come tale avrà sempre chi lo denigrerà, ma la verità sta altrove

ROMA - Quando per tutta una vita hai fatto parlare di te – nel bene o nel male – è difficile smettere. Quando sei stato un autentico modello da seguire per quello che riuscivi a...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Estate 2021: Italia o estero per le vacanze?

Risultati