Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Tecnologia

Whatsapp diventa rosa? Ecco la truffa a cui stare attenti

Whatsapp diventa rosa? Ecco la truffa a cui stare attenti

L'ultima trovata dei cyber criminali spiegata dal sito laleggepertutti.it

di Alessia Salmoni

ROMA - L'escamotage è un link da cui scaricare la nuova versione di Whatsapp che rende la piattaforma di messaggistica istantanea più famosa al mondo tutta rosa. Ma la realtà è che si tratta di una truffa, grazie alla quale i cyber-criminali potrebbero rubare ai malcapitati dati sensibili, foto, rubrica e anche le password. Il sito d'informazione Laleggepertutti.it, spiega nel dettagli come funziona una truffa che ha già colpito numerosi utenti.

IL FUNZIONAMENTO - "In pratica - si legge sul sito di informazione legale -, gli utenti ricevono un link che invita a scaricare questa 'nuova' versione di WhatsApp in cui l’interfaccia cambierebbe colore passando dal classico verde al rosa. Una volta installata, l’applicazione svanisce improvvisamente dalla schermata principale del dispositivo e resta attiva in background rubando i dati delle vittime, prendendo il controllo della loro rubrica o inoltrando messaggi ai loro contatti con la richiesta di effettuazione del download dell’app. Ed è così che la truffa continua a diffondersi".

COME INTERVENIRE - Se si è già effettuato il download, quindi, bisogna intervenire disinstallando immediatamente l'app Whatsapp Pink e "chiudere tutte le sessioni attive dalla versione Web di WhatsApp accessibile dalle impostazioni dell’app ufficiale e cancellare la memoria del browser", spiega Laleggepertutti.it.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo