Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Wirecard: i deputati chiedono nuove regole di audit

Wirecard: i deputati chiedono nuove regole di audit

Opinioni con esperti sugli insegnamenti tratti dal crollo di Wirecard e dalle carenze nella supervisione

di Giacomo Zito

BRUXELLES - Gli eurodeputati hanno interrogato Dan McCrum, giornalista investigativo del Financial Times, Katja Langenbucher, professoressa alla Goethe University di Francoforte, Daniela Bergdolt, portavoce della Deutsche Schutzvereinigung für Wertpapierbesitz e.V. (DWS) e Matthias Hauer, membro del Deutsche Bundestag (MdB) e membro della commissione d'inchiesta su Wirecard.

LA COMMISSIONE - I membri della commissione per i problemi economici e monetari (ECON) hanno concentrato le loro domande sui cambiamenti che devono essere apportati ai sistemi di supervisione e regolamentazione per affrontare l'innovazione e i cambiamenti tecnologici nel settore finanziario. Hanno sottolineato che le regole di audit devono essere riviste al fine di rompere il monopolio creato dalle quattro principali società, affrontare i conflitti di interesse, abbreviare il periodo di rotazione per una società di audit e introdurre il co-audit. Numerosi membri hanno chiesto che la vigilanza dell'UE sia applicata in modo più efficace e una migliore attuazione delle leggi esistenti, in particolare quelle sull'antiriciclaggio e sulla vigilanza bancaria.

IL SISTEMA - I membri della commissione Affari legali (JURI) hanno affrontato la necessità di un sistema di qualità che consentisse di raccogliere informazioni sulle società dell'UE, concentrandosi su quelle con nuovi modelli di business. Hanno sottolineato che gli azionisti più piccoli dovrebbero essere in grado di avviare un'azione legale congiunta e hanno chiesto informazioni sulle norme sui ricorsi collettivi a livello dell'UE e su come le società come le società di revisione contabile possano essere ritenute responsabili per negligenza grave. I deputati hanno sottolineato che la direttiva sugli informatori viene attuata a livello nazionale, ma volevano sapere se dovrebbe essere avanzata e se il livello di protezione previsto dalla direttiva è sufficientemente ampio.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo