Euro 2024, Germania dominante all’esordio: battuta la Scozia per 5-1

BERLINO – Dopo l’itinerante Euro 2020 – svoltosi com’è noto nel 2021 a causa della pandemia da Covid 19 – che ha visto trionfare la nazionale italiana guidata da Roberto Mancini, è iniziato ufficialmente ieri, in Germania, Euro 2024. La partita inaugurale si è tenuta all’Allianz Arena di Monaco di Baviera, nell’occasione stadio gremito in ogni ordine di posto, e ha visto trionfare la nazionale tedesca padrona di casa, che ha rifilato un roboante 5-1 alla malcapitata Scozia.

I ragazzi di Nagelsmann hanno dominato la partita per larghissimi tratti, chiudendo il primo tempo già in vantaggio per 3-0 (Wirtz 10′, Musiala 19′, Havertz 45+1′, su rigore, i marcatori) e con un uomo in più, vista l’espulsione dello scozzese Porteous (45′) per gioco pericoloso. Nella ripresa ci pensa Fullkrug (68′) ad arrotondare il tabellino, prima dell’ininfluente autorete di Rudiger (87′) e del sigillo finale, nei minuti di recupero, di Emre Can (90+3′). Due i dati che, più di altri, fotografano la supremazia in campo dei tedeschi: 10 tiri in porta contro 0 della Scozia, il 73% di possesso palla.

La Germania, che notoriamente è una delle candidate più accreditate al successo in occasioni di competizioni calcistiche tra nazionali, prende così la vetta del Gruppo A, in attesa del match odierno tra Svizzera e Ungheria.