Moto GP, Chantra nel team di Lucio Cecchinello: sarà il primo tailandese nella classe regina

ROMA – Somkiat Chantra, promettente talento asiatico del mondo della MotoGP, diventerà il primo pilota tailandese a far parte della classe regina dal 2025 con IDEMITSU Honda LCR. Sostituirà Takaaki Nakagami, l’attuale rider, che a fine anno lascerà il mondo delle corse per intraprendere l’importante ruolo di pilota collaudatore HRC.

Il progetto IDEMITSU MotoGP è nato nel 2018 con la nobile missione di essere il trampolino di lancio per i futuri campioni, fornendo loro la piattaforma per crescere e imparare ai massimi livelli, dopo aver partecipato all’Asian Talent Cup e ad altre categorie leggere nel loro percorso verso la MotoGP. Il giapponese Takaaki Nakagami è stato il primo pilota di questo progetto.

Il prossimo capitolo di questo solido viaggio si sta per aprire con il pilota tailandese Somkiat Chantra, che unirà le forze con l’IDEMITSU Honda LCR nel 2025. Questa mossa storica consentirà a Chantra di essere il primo pilota tailandese a entrare nella categoria MotoGP, un’occasione epocale per questo sport.

Lucio Cecchinello (Team Principal LCR) ha dichiarato: «Innanzitutto, vorrei ringraziare Takaaki Nakagami per l’eccezionale impegno profuso nelle ultime sette stagioni di lavoro insieme in MotoGP; gli auguriamo il meglio per il suo prossimo capitolo con Honda. Per quanto riguarda il futuro, al fianco di HRC, crediamo che sia giunto il momento di accogliere un grande talento asiatico come Somkiat Chantra, che riteniamo meriti un’opportunità ai massimi livelli delle competizioni a due ruote. Negli anni trascorsi in Moto2 ha dimostrato di avere il potenziale e le capacità per crescere e diventare un pilota forte in MotoGP. LCR e Honda gli forniranno il meglio per supportarlo nelle varie fasi di questo nuovo progetto».

Somkiat Chantra si è detto «entusiasta di unirmi al team LCR. Entrare in MotoGP è sempre stato il mio sogno e finalmente lo realizzerò. Voglio ringraziare tutti gli sponsor e le persone che mi hanno sostenuto dall’inizio della mia carriera fino ad oggi. Per la prossima stagione mi impegno a imparare, a dare il massimo e a godermi questa nuova avventura. Sarà difficile, ma darò il massimo».

 

FONTE e FOTO: LCR Honda