Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Arte e Cultura

A Venezia il laboratorio di serigrafia che traduce le opere di artisti di tutto il mondo

A Venezia il laboratorio di serigrafia che traduce le opere di artisti di tutto il mondo

Si parte da un telaio in tessuto di nylon, che in passato era di seta e che viene teso su una cornice di legno

di Simona Mambro

VENEZIA - Barattoli di inchiostro, pennelli, telai, colori sparsi qua e là. Fogli di carta raggruppati in ogni angolo, quadri di stampe appesi ai muri, enormi tavoli da lavoro. Squadre, pennelli, scalpelli. Entrare nel laboratorio di serigrafia Fallani di Venezia significa entrare in un piccolo gioiello nascosto dove l’arte prende vita ogni giorno per imprimersi su un foglio di carta e continuare a testimoniare momenti di storia di una città che ha 1600 anni di vita alle spalle. Dietro questo luogo c’è un uomo, un veneziano, una persona che respira l’arte ogni giorno e che preferisce esprimersi con i colori e le forme piuttosto che con le parole. È Gianpaolo Fallani, titolare dell’attività e del laboratorio che giornalmente produce pezzi d’arte stampando su qualsiasi materiale. È un luogo nascosto in una piccola calle che si affaccia sulla laguna di Venezia dal lato delle Fondamente Nove e che continua a far evolvere l’eccellenza veneziana del settore della stampa artistica e la porta nel mondo seguendo l’esempio di chi, prima di lui, ha dato vita a questo mestiere.

LA STORIA - Inizia tutto diversi anni fa, da un ragazzo, un fiorentino con la passione per la stampa. Poco più che ventenne si trasferisce a Venezia, chiamato dai padri armeni dell’Isola di San Lazzaro per lavorare nella tipografia dell’isola al centro della laguna veneziana. Dopo l’esperienza con gli armeni, però, decide di aprire un suo laboratorio di zincografia, dove inizia a produrre cliché per la stampa tipografica, per poi passare alla fotolitografia. Ma è solo nel 1968 che viene a contatto per la prima volta con la serigrafia, in una fiera di settore, e da quel momento non riuscirà più a separarsene innamorandosi delle infinite potenzialità di questa tecnica di stampa.

IL COMMENTO - Questo ragazzo sarebbe diventato, poi, il papà di Gianpaolo Fallani, oggi titolare del laboratorio veneziano, trasmettendogli quella stessa passione per la stampa, i colori e i fogli di carta che lo ha portato a scegliere di fare questo mestiere.   «Io sono cresciuto nel laboratorio di mio papà dove passavo molti pomeriggi e molte giornate delle vacanze estive - ricorda Gianpaolo Fallani - catturato dai colori, dalla manualità e dallo slancio artistico di mio padre ho subito fin da subito il fascino di questo mondo. Una volta cresciuto, però, mi sono occupato di altre cose, sempre inerenti alla stampa digitale ma da una decina d’anni ho deciso di riprendere in mano l’attività di serigrafia artistica perché mi dispiaceva che venisse abbandonata e rischiasse di non avere un seguito l’attività del papà»

I BARATTOLI - Oggi il laboratorio, che ha sempre lavorato con gli artisti preparando riproduzioni per cataloghi e manifesti per le mostre d’arte, continua a tradurre, in tecnica grafica, dopo oltre 50 anni di attività, le opere di illustratori e artisti provenienti da tutto il mondo. La tecnica, però, è sempre la stessa, così come gli strumenti del mestiere.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo