BOLOGNA - Nel 2021 la percentuale di automobilisti che nel primo anno dopo l'acquisto di un'auto nuova si rivolgono alle officine delle concessionarie per la manutenzione e la riparazione delle loro autovetture è dell'84% ed è allo stesso livello di quanto registrato nel 2019. Le cose però cambiano a partire da due anni dopo l'acquisto, quando tale percentuale scende al 73%, in calo di due punti percentuali rispetto al 75% del 2019. Dopo tre anni dall'acquisto si passa al 57% (contro il 60% registrato nel 2019) e dopo il quarto anno al 45% (contro il 46% del 2019). Questi dati emergono da rilevazioni condotte dall'Osservatorio Autopromotec.
LA FEDELTA' - La fedeltà degli automobilisti alle reti di assistenza ufficiali è molto alta subito dopo l'acquisto di un'auto nuova, ma decresce nel tempo per il graduale passaggio agli autoriparatori indipendenti. Secondo l'Osservatorio Autopromotec -riporta una nota-, il progressivo passaggio dagli operatori delle reti ufficiali agli operatori indipendenti dipende dalla ricerca di un'assistenza tecnica di qualità a prezzi più competitivi e distribuita sul territorio in modo più capillare.
LA TENDENZA ACCENTUATA NEGLI ULTIMI ANNI - Negli ultimi due anni questa tendenza fisiologica si è accentuata a causa delle conseguenze dell'emergenza sanitaria, che hanno rafforzato i fattori che determinano il passaggio dalle reti ufficiali agli autoriparatori indipendenti. Nello specifico la crisi economica ha determinato la ricerca di un'offerta di qualità a prezzi più competitivi, mentre i lockdown promossi per contrastare la diffusione del Covid hanno limitato la mobilità degli utenti e quindi hanno favorito la ricerca di punti di assistenza più vicini.
FONTE: Agenzia Dire
ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...
Leggi l'EditorialeQuesto sondaggio è chiuso.