Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Arte e Cultura

Frascati, Franco Alvino in mostra alle Scuderie Aldobrandini con Humanity

Frascati, Franco Alvino in mostra alle Scuderie Aldobrandini con Humanity

di Matteo Spinelli

ROMA - Le tre raccolte, pubblicate a fine 2020, non bastavano. Quelle foto andavano viste e ammirate da vicino, senza più il filtro della cellulosa che ha composto le oltre 300 pagine dei libri che portano un nome chiaro e preciso: Humanity, Humanity 2.0 e Humanity 3.0.

L’artista e fotografo Francesco Alvino (per tutti Franco), quelle foto a lui tanto care, ha deciso di esporle al pubblico. Da qui nasce la mostra “Humanity”, in programma alle Scuderie Aldobrandini di Frascati (Roma) dall’8 al 13 dicembre 2023. Un viaggio fotografico che, come enuncia chiaramente il titolo, va a scavare nell’animo umano, nella profondità di quei volti, di quelle espressioni e di quei particolari immortalati per sempre dall’estro artistico e creativo di Alvino.

«Ogni fotografia che realizzo – ha detto l’artista – è un frammento di memoria indelebile. Tante mani, tanti volti e tutti quegli occhi con segni nati per rimanere a definire una realtà che va oltre ogni tempo. Le mie facce sono una raccolta di semplice verità fissata, incisa, per darle un senso concreto».

Un senso artistico che Franco Alvino ama: «L’arte sintetizza e, in un brandello di tempo, dice tutto l’infinito del mondo. Amo la fotografia perché è interpretabile e quindi non definitiva, dove ognuno ci vede sé stesso e ne può assumere il contenuto assimilandolo al suo vissuto. Ma dalla fotografia non si può fuggire. Ci si può sognare e continuare il percorso per abbeverare la propria conoscenza e coscienza.

Nelle mie fotografie – ha proseguito il fotografo romano – cerco qualcosa che è sempre del diverso, del perseguitato e del ricercato. Momenti di umanità che continuano a volare liberi, al di là dei muri dell’indifferenza. A me resta ogni volta il senso di qualcosa di incompiuto, il bisogno che non può finire e, naturalmente, mi resta la voglia di produrre ancora per comunicare e andare oltre, con la consapevolezza che i volti umani sono qualcosa che non mi stancherò mai di esplorare e, in ognuno, cercare e trovare qualcosa di nuovo».

Zero filtri tra espressioni e obiettivo, quindi, come precisa l’artista: «Le mie facce sono una raccolta di semplice verità fissata, incisa, per darle un senso concreto».

 

DOVE E QUANDO

“Humanity”, mostra fotografica di Franco Alvino

Scuderie Aldobrandini, Frascati (Roma)

Dall’8 al 13 dicembre 2023, ingresso libero

Venerdì-domenica dalle ore 10 alle ore 19

Martedì e mercoledì dalle ore 15 alle ore 18

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo