Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Tecnologia

Modena, NeocodeX inaugura un polo tecnologico di cobotica avanzata

Modena, NeocodeX inaugura un polo tecnologico di cobotica avanzata

MODENA - NeocodeX, specializzata nel settore della robotica e dell’intelligenza artificiale, il 23 settembre alle ore 11:30, inaugura nella sua nuova sede di Modena, un polo tecnologico di cobotica avanzata. All’interno ci saranno dei laboratori che saranno facilmente accessibili alle università in particolare a quella di Bologna grazie anche alla partnership con l’associazione “Vivat Accademia” che da gennaio 2024 permetterà l’avvio di tirocini e contratti spinner per gli studenti dell’Università di Bologna.

Il CEO di Neocodex Fabio Sassoli: “Con questo importante investimento, ci teniamo a valorizzare il nostro territorio anche perchè il nostro laboratorio tecnologico darà la possibilità ai giovani di fare esperienza e crescere nel settore della cobotica e dell’intelligenza visiva, un settore che rappresenta il futuro della nostra economia”

La madrina dell’evento sarà l’attrice e conduttrice televisiva Manuela Arcuri.

Tra gli invitati istituzionali saranno presenti: ON. Luca Sabbatini (Membro del Consiglio Regionale dell’Emilia Romagna) On. Carmela Rescigno (Presidente Commissione Anticamorra); Dott. Giancarlo Muzzarelli (Sindaco di Modena); Drssa. Tania Meschari (Sindaco di Bomporto); Prof. Claudio Sartori (Dipartimento Informatica dell’Università di Bologna); Dott. Fabrizio Mechi di Pontassieve (Rettore della Nobile Accademia Internazionale Mauriziana); l’Avv. Massimiliano Albanese (Presidente APICES – Associazione Professionisti ed Imprese per la Cooperazione Economica e Sociale e Segretario Federale UCI – Unione Consumatori Italiani) Dr Basem Ibrahim (Presidente per l’Italia dell’ EOCBA – Egyptian Organization for Communities ans Businessmen Abroad); Drssa Stefania Cacciani (Consulente del Ministero della Giustizia).

 

Neocodex srl, Software house con sede a Modena, propone delle soluzioni tecniche all'avanguardia applicabili nel settore industriale. L'azienda, spiega il CEO Fabio Sassoli, in particolare, divide la propria attività in due filoni produttivi. Il primo riguarda l'automazione e la robotica applicata, con la realtà che risulta pioniere dell'industria 5.0 in Italia, oltre a essere integratrice di sistemi di visione artificiale con AI. L'altra area di lavoro riguarda i software custom, con i prodotti di punta WorkGest e WgCode. Come spiegato dal CTO Michele Zanasi, “WorkGest è un software di tracciabilità dei processi produttivi con conduzione: esso orienta il processo guidando operatori e macchine per arrivare al risultato. I software di Neocodex spaziano dal qualitativo dei prodotti attraverso sistemi di visione standard e con intelligenza artificiale, passano per il settore farmaceutico fino alla tracciabilità dei dati nel settore alimentare”.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo