Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Games

Festival Nazionale delle Università: il futuro del gaming passa  dall’intelligenza artificiale

Festival Nazionale delle Università: il futuro del gaming passa dall’intelligenza artificiale

Interazione e nuovi modi di creare valore, con interessanti opportunità in svariati settori e ambiti.

di Redazione

ROMA - Il gaming come apprendimento, laboratorio per lo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale. Se ne è parlato nel corso della seconda giornata di lavori al Festival Nazionale delle Università.
Si tratta di quelle tecnologie che permettono l’incontro tra il mondo fisico e virtuale, creando nuovi modelli di interazione e nuovi modi di creare valore, con interessanti opportunità in svariati settori e ambiti.

IL METAVERSO - Il termine realtà estesa è sempre più utilizzato anche grazie agli sviluppi del metaverso. Ma come verrà utilizzata dalle aziende questa innovativa tecnologia? E in quali settori avrà maggiore impatto?
Maurizio Quintavalle (Direttore marketing Mkers) ha dichiarato: «Il gaming ha sempre rappresentato un campo di prova per le tecnologie avanzate e sarà così anche per l’intelligenza artificiale, che potrebbe essere uno strumento di grande evoluzione per il mondo dei videogiochi. È bene però ricordare che l’intelligenza artificiale è già presente da sempre dentro il mondo gaming. In futuro si evolverà ancora di più, andando a dare consapevolezza ai personaggi dei games per interagire in maniera totale con il videogiocatore, con esperienze ancora più immersive».


GAMING - Dal gaming, al training, alla medicina, fino alla manifattura: la realtà estesa permette di creare un’esperienza immersiva, con vantaggi per business e singoli utenti. Marco Accordi Rickards (Fondatore e Direttore della Fondazione VIGAMUS – Video Game Museum), a tal proposito, ha detto: «Il gaming e tutte le altre frontiere tecnologiche, creano opportunità di immersione enormi. L’immersività di questi ambienti virtuali è un nuovo territorio da esplorare. Non siamo in grado, in questo momento, di capire dove ci potrà portare, ma sicuramente scopriremo nuove opportunità per le nuove generazioni, anche a livello occupazionale».

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo