Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Salute

Infertilità, il covid ha rallentato la prevenzione

Infertilità, il covid ha rallentato la prevenzione

Lo segnalano gli esperti della Società Italiana di Andrologia (SIA)

di Bianca Franchi

ROMA – Prima del Covid-19 una coppia infertile su 4 trascurava diagnosi e cura delle cause maschili di infertilità, responsabili delle difficoltà a concepire nella metà delle coppie. Durante il lockdown la situazione è peggiorata e una coppia su 2 non si è rivolta all'andrologo, rischiando oggi, in molti casi irrimediabilmente, la sterilità anche per il ridotto accesso alla banca del seme o la riduzione delle probabilità di successo della PMA.

LA RICERCA – Lo segnalano gli esperti della Società Italiana di Andrologia (SIA), in vista della presentazione del primo documento di consenso sulla gestione del maschio infertile, che si terrà durante la Conferenza di Consenso della SIA a Palermo il 2 e 3 luglio. Nel documento sono elencate le indicazioni condivise sulle procedure diagnostiche necessarie e quando eseguirle, gli interventi sugli stili di vita che si sono dimostrati efficaci, l'impiego di integratori e le raccomandazioni in ambito lavorativo: la prima e più importante raccomandazione resta tuttavia affrontare sempre il problema di infertilità maschile, in parallelo a quello femminile, sottoponendo a terapia andrologica dove necessario in preparazione di una PMA.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo