Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

International News

别提茉莉花

Tutto, ma non il gelsomino

di Flavia Cruciani

北非革命以后, 在中国越来越害怕可以有一样的问题. 所以, 一如既往政府找很种的解决. 现在有"茉莉花"这个词语被禁止了, 因为是突尼西亞革命的象征. 从那天开始, 在中国不能说或写"茉莉花"这些字. 最早只是在网络上, 后来也是在日常生活中: 在中国现在不能买茉莉花茶, 或买茉莉花. 这样做中国政府觉得可以避开革命爆发的可能性, 如果有. 但是, 真的是这样吗? 只要取消一种花的名字, 就可以取消人民不满吗?

In seguito alle rivoluzioni nord-africane, tra i piani alti cinesi si sta facendo sempre più strada il timore dell’emulazione. E, come sempre, si cercano delle soluzioni drastiche. Una delle risoluzioni applicate dal governo è stata la messa al bando del gelsomino, fiore simbolo della rivoluzione tunisina. Tempo fa, era comparso su internet un tentativo di organizzare una protesta nella capitale cinese, e la parola segreta utilizzata era proprio “gelsomino”. Così dal quel momento in poi il fiore è stato messo al bando: prima solo su internet, prima bloccando i caratteri utilizzati per scrivere il nome e poi bloccando tutti i video in cui veniva nominato, primo fra tutti quello di Hu Jintao che cantava la canzone tradizionale “Mo Li Hua” (appunto “gelsomino”). Infine si è arrivati anche nella vita quotidiana: ai fiorai è stato vietato vendere questo fiore, e molte volte senza nemmeno dare nessuna spiegazione in merito. Anche il tè al gelsomino è scomparso dalle più famose sale da tè della capitale. Il governo pensa così di spegnere qualsiasi focolaio di sentimento rivoluzionario nel paese, ammesso che ce ne siano. Ma è veramente così? Basta cancellare il nome di un fiore per eliminare il malcontento?

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo