Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

International News

尽孝和贪孝

La pietà filiale, e i suoi eccessi

di Flavia Cruciani

 

看孝敬后每个人可以了解中国文化中孝的重要性. 因此中国人一直尊敬父母和老人, 这就是值得佩服的原因. 但是有时过度. 当月在广州一个学校举行"屈服日", 就是每个学生应该跪在父母前边, 也给他们一张信表示他们的孝. 也许学校觉得好表现, 但是有人觉得这个行为是年代错误的, 也是不自动的. 相反学生的父母在泪水中享受了.

 

La pietà filiale è il fondamento della virtù, ed è madre di tutti gli insegnamenti”, come recita il Classico della Pietà Filiale. Leggendo anche solo alcuni passi del libro si evince l’importanza che questa virtù ha all’interno della cultura cinese. Così gli abitanti del paese si sono sempre contraddistinti per il rispetto verso i genitori e gli anziani in generale, qualità che non può che generare ammirazione. Ma a volte si cade nell’eccesso, e purtroppo negli ultimi tempi questo succede spesso. Questo mese la Guangdong Experimental Middle School, nella città di Guangzhou, ha organizzato la giornata della “genuflessione” per tutti i suoi studenti. In pratica, i bambini sono stati “spinti” ad inginocchiarsi di fronte ai genitori, mentre consegnano loro una lettera scritta per dimostrare la loro riconoscenza e il loro rispetto. Quello che agli occhi della scuola poteva apparire come un bel gesto, sembra più una dimostrazione anacronistica e poco spontanea. Ma i genitori, tra lacrime e commozione, dopotutto sembrano aver gradito.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo