Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

International News

朝鲜领导人到中国

Il leader nord-coreano in visita in Cina

di Flavia Cruciani

 

金正日到了中国, 今年是第三次. 访问的目的, 他说, 只是使中朝之间的外交帮助续期, 还有为从中国获得更多投资. 跟胡锦涛谈话中, 可能没有核能话题, 但是面对这种问题可以帮助朝鲜政治隔离. 但是金正日的信念好像没有什么变化, 尽管国际社会发誓了会帮助朝鲜的发展和改变. 现在北京只有说朝鲜领导人来中国是因为看一看中国经济发展的成绩. 难道平壤想追踪中国道?

 

Kim Jong-il è arrivato in Cina, per la terza volta in un anno. L’obiettivo, a detta del leader coreano, sarebbe quello di rinnovare il sostegno diplomatico tra i due paesi ed ottenere qualche aiuto alimentare e qualche investimento in più. Nei colloqui privati con Hu Jintao, dunque, forse non sarà del tutto toccato l’argomento del nucleare, anche se ulteriori discussioni in merito potrebbero aiutare a porre fine all’isolamento politico della Corea del Nord. Ma il paese non sembra intenzionato a mollare i reattori, nonostante le promesse della comunità internazionale di andare incontro alle esigenze della nazione con aiuti materiali e nuove tecnologie. Per il momento Pechino si è limitata a dichiarare che Kim Jong-il si trova in Cina per studiare “la ricetta del successo economico del paese” e per “osservare i progressi compiuti da questa sorprendente nazione”. Che Pyongyang voglia seguire la strada di Pechino?

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo