Tennistavolo, a Sperlonga la promozione per i Mondiali Master
ROMA – A quasi una settimana dall’entrata in scena, gli ITTF World Masters Table Tennis Championships Roma 2024 – presented by Stag Global, hanno fatto tappa a Sperlonga, località turistica laziale unica per la sua bellezza, per una giornata promozionale organizzata dalla Federazione Italiana Tennistavolo, in collaborazione con la Regione Lazio e il Comune di Sperlonga.
Nella pista di pattinaggio (Ex Giardinetti), in via Cristoforo Colombo, centinaia di ragazze e ragazzi, genitori e figli e nonni e nipotini sono stati protagonisti di un evento intergenerazionale, alternandosi ai tavoli montati grazie al supporto del Comitato Regionale FITeT Lazio, per praticare il Table Tennis X, sotto la guida di tecnici federali. La versione divertente e inclusiva del tennistavolo, che utilizza racchette in legno, senza le coperture in gomma, e palline più grandi e pesanti rispetto all’impiego agonistico, per facilitare la pratica all’aria aperta, ha coinvolto veramente tutti. L’appuntamento è stato anche l’occasione per pubblicizzare ulteriormente la rassegna iridata in programma alla Nuova Fiera di Roma dal 7 al 14 luglio.
L’evento è stato impreziosito dalla presenza di personalità istituzionali e federali, che hanno impugnato le racchette e hanno sperimentato il sapore delle sfide ai tavoli. L’assessore allo Sport e Turismo della Regione Lazio, Elena Palazzo, ha confermato la sua vicinanza ai Mondiali: «La Regione crede moltissimo nei grandi eventi sportivi e nella ricaduta che hanno anche dal punto di vista turistico. Ci accingiamo a vivere con grande emozione questo straordinario momento che si svolgerà alla Nuova Fiera di Roma e coinvolgerà 6.100 atleti provenienti dai cinque continenti. La Regione è al fianco della FITeT non solo per questi Campionati, ma anche per mettere in campo una serie d’iniziative che possano promuovere sempre di più una disciplina che è molto inclusiva e socializzante e comporta grande impegno da parte di chi la pratichi in modo agonistico. Siamo in una cornice meravigliosa e abbiamo creato un collegamento con Roma qui a Sperlonga, una delle cartoline più belle della Regione Lazio».
Il consigliere comunale allo Sport Giorgio Vaccaro ha portato i saluti di Sperlonga: «Per il Comune è un onore promuovere e valorizzare il tennistavolo a ridosso dei Mondiali Master di Roma. Siamo orgogliosi di far conoscere questo bellissimo sport ai ragazzi del nostro territorio e del nostro comprensorio».
Soddisfatto dell’iniziativa il direttore dei Mondiali Giuseppe Marino: «Siamo molto contenti di essere a Sperlonga, una delle località più belle del litorale laziale, e di portare qui il nostro sport. Stiamo cercando di promuovere questo grande evento sul territorio. I Mondiali inizieranno fra pochi giorni e sono già iniziate le fasi di allestimento. Come Comitato Organizzatore faremo il possibile per accogliere al meglio le persone che arriveranno da tutto il mondo, per partecipare all’evento più numeroso della storia del tennistavolo e anche fra quelli ospitati in Italia in tutte le discipline. Vi aspettiamo alla Nuova Fiera di Roma, per vivere assieme un grande spettacolo sportivo e non solo».
Il Comitato Regionale FITeT Lazio ha vissuto in prima fila l’avvicinamento ai Mondiali Master. «Nella nostra Regionale – spiega il presidente Andrea Pizzi – in questa stagione abbiamo riscontrato un aumento della domanda di tennistavolo a tutti i livelli, dall’agonistico a quello del puro divertimento. La coincidenza dei Mondiali ha avuto una ricaduta complessiva molto positiva. Siamo stati coinvolti e fautori di parecchie manifestazioni promozionali. È un piacere essere a Sperlonga che, oltre a essere una cittadina incantevole, sorge in una provincia che ha creato una delle scuole pongistiche più importanti d’Italia. Ci sono stati molti campioni che vengono da Latina e anche una squadra che ha vinto lo scudetto».