Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Arte e Cultura

A Villa Ada la maratona di poesia omaggio a Nicolini

A Villa Ada la maratona di poesia omaggio a Nicolini

Trenta poeti si alternano sul palco tra ospiti internazionali, interventi musicali e performance attoriali

di Silvia de Mari

ROMA - Castelporziano ha segnato indelebilmente l'immaginario della Capitale, per chi c'era in quella spiaggia nel 1979, e per chi è venuto dopo, ne ha ascoltato i racconti, i ricordi, le voci, i video sbiaditi. La "Woodstock della poesia", come fu definita, è stato un evento leggendario, realizzato grazie a un assessore visionario quale Renato Nicolini, che decise di portare al centro della scena culturale i desideri e la creatività delle nuove generazioni di allora. Parlano i numeri e i fatti: quasi 20 mila spettatori, 104 poeti, di cui 90 stranieri. Tra questi, c’erano i mostri sacri della beat generation, Ginsberg, Burroughs, Corso, che finalmente si potevano ascoltare, osservare, toccare. E si poteva vibrare con loro.

LA RASSEGNA - “Tutte le poesie possibili, da Castelporziano a Villa Ada” è l’evento che sabato 26 giugno Villa Ada Roma Incontra il Mondo dedica a quelle giornate con 30 poeti che si alternano sul palco, per la rassegna La Bella Estate di Renato (curata da Camilla De Boni, Marilù Prati e Stefano Simoncini), iniziativa realizzata in collaborazione con la Regione Lazio e dedicata alla figura di Renato Nicolini, alla sua visione della cultura e all’Estate Romana - il magnifico frutto del suo impegno decennale come assessore alla Cultura del Comune di Roma. Nicolini riuscì a creare una straordinaria macchina creativa, abbattendo le barriere tra centro e periferie, cultura alta e bassa, antico e contemporaneo, locale e globale, all’insegna della riconnessione tra vita culturale e spazio pubblico.

L'EVENTO - L’evento “Tutte le poesie possibili, da Castelporziano a Villa Ada” è curato da Pasquale Minieri, Lidia Riviello, Elisa Davoglio e Angelo Zanecchia (con la collaborazione di Stefano Simoncini). La serata - gratuita -  inizia alle ore 20,30 ed è introdotta da Andrea Cortellessa, con l’omaggio musicale (in video) affidato a Paolo Fresu.

GLI SCRITTORI - Tra gli scrittori, poeti e autori contemporanei presenti: Rossano Astremo, Stefano Bottero, Silvia Bre, Maria Teresa Carbone, Laura Cingolani, Claudio Damiani, Michele Fianco, Andrea Franzoni, Giorgio Ghiotti, Giulio Marzaioli, Simona Menicocci, Fabio Orecchini, Vincenzo Ostuni, Tommaso Ottonieri, Renzo Paris, Cetta Petrollo, Laura Pugno, Andrea Raos, Franca Rovigatti, Luigi Severi, Flavia Teneriello, Fabio Teti, Sara Ventroni.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo