Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Turismo

Alla scoperta del Castello Poggio al Vento, in provincia di Siena

Un luogo impregnato di bellezza e tradizione

di Matteo Bertoncini

SIENA - Castello Poggio al Vento è un luogo impregnato di bellezza e tradizione e che deve molto alla famiglia Pruneti che, dagli anni Sessanta del secolo scorso, hanno creduto nella sua storia e hanno quindi restaurato la struttura rendendola disponibile agli ospiti che vogliono passare la loro vacanza respirando il Chianti.

IL CASTELLO - Il castello è situato su di una collina sulla riva destra della Pesa, in una posizione ottimale dal punto di vista strategico in quanto domina da un lato la Val di Pesa fino a Tavarnelle, dall’altro le colline del Chianti fino a Panzano. La struttura, le sue porte e le sue mura risalgono ai tempi di San Giovanni Gualberto e apparteneva ai monaci di Badia che ne restaurarono il tetto nel 1179.

LA STORIA - Successivamente gli abitanti del borgo Poggio al Vento decisero di ribellarsi ai monaci dell'abbazia e divennero un comune indipendente che eleggeva i propri consoli, in modo da non essere più sottoposti alla legge di Badia. Il padre di Pauline comprò la casa nel 1966, dopo che la struttura era rimasta abbandonata per diversi anni.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo