Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Arte e Cultura

Arezzo, completato il restauro della basilica di San Francesco

Arezzo, completato il restauro della basilica di San Francesco

Il cantiere è partito l'estate scorsa interessando i prospetti esterni

di Alessia Salmoni

ROMA – Terminato di recente il restauro che hanno interessato principalmente le superfici lapidee esterne e le vetrate policrome della basilica di San Francesco di Arezzo. E' quanto si rende noto dalla Direzione regionale dei musei della Toscana. L'intervento si è reso necessario "dall'improvviso cedimento a gennaio del 2020 della colonnina centrale della bifora della Cappella Guasconi".

I LAVORI – Il cantiere è partito l'estate scorsa interessando i prospetti esterni, le bifore delle due cappelle absidali e le monofore vetrate della navata sinistra. Tra gli interventi la sostituzione delle colonnine in pietra delle bifore della Cappella Guasconi e della Cappella Tarlati di Pietramala. Le superfici murarie esterne, con i loro elementi decorativi in arenaria scolpita, sono state poi oggetto di un accurato intervento di pulitura, consolidamento e restauro. Gli interventi sulle vetrate della Cappella Guasconi e della Cappella Tarlati di Pietramala e sulle cinque monofore istoriate presenti sul lato sinistro della basilica hanno permesso di recuperare gli originari effetti cromatici e di trasparenza.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo