Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Arte e Cultura

Atelier Montez, al via la campagna mondiale “Adotta un artista”

Atelier Montez, al via la campagna mondiale “Adotta un artista”

A sostegno del progetto be**pART, la mostra collettiva più grande di sempre

di Silvia de Mari

ROMA - Nel marzo 2020 l’atelier lanciava la call "be**pART, la mostra d'arte collettiva più grande di sempre", che ha già visto aderire mille artisti provenienti da tutto il mondo, per un totale di circa 30mila opere giunte fisicamente a Roma . Queste opere diventano ora “adottabili”, per sostenere la bellezza e generarne di ulteriore La pandemia da Covid-19 ha compromesso (ulteriormente) il settore italiano dell’arte, soprattutto di quella contemporanea: sono sotto gli occhi di tutti gallerie sull’orlo della chiusura definitiva, musei che tentano di sopravvivere online, artisti allo sbaraglio senza occasioni di confronto né di mercato. Una situazione particolarmente grave, che Atelier Montez, spazio creativo e polifunzionale creato da Gio' Montez e situato in zona Pietralata, a Roma, intende affrontare con coraggio, speranza e creatività. Nonostante anche l'apertura della mostra be**pART sia stata posticipata più volte per cause di forza maggiore che finora hanno impedito la condivisione della iniziativa con il pubblico.

IL COMMENTO - “La categoria dei Produttori indipendenti – dichiara Gio’ Montez - è "una specie a rischio di estinzione". Estremamente danneggiati dalle restrizioni fisiche imposte dal lockdown e da almeno due anni di programmi saltati fra mostre, fiere ed eventi, si trovano oggi in una situazione di crisi economica e sociale, che di fatto impedisce loro il normale svolgimento della attività professionale: l'impossibilità di accedere alle piazze e ai mercati e l'impossibilità di organizzare eventi con reale presenza di pubblico, e anche l'assenza di fondi emergenziali destinati a questa categoria svantaggiata; queste condizioni che normalmente garantiscono il sostentamento degli artisti di tutto il mondo ormai non sono più garantite, con il rischio che questi letteralmente si estinguano sacrificando un immenso patrimonio sociale e artistico”.

 

BE**PART, LA MOSTRA DEI RECORD - Nel marzo 2020 l’Atelier Montez lanciava la call "be**pART, la mostra d'arte collettiva più grande di sempre, che ha già visto aderire 1500 artisti provenienti da tutto il mondo, per un totale di quasi 45mila opere già pervenute fisicamente a Roma durante il lockdown. La collettiva, curata da Marcella Magaletti e dagli ambasciatori di be**pART di tutto il mondo, con il testo critico di Sofia Celli, è stata presentata martedì durante la conferenza stampa presso la Camera dei Deputati. Erano presenti l'artista Gio Montez, il consigliere del Municipio IV di Roma Capitale Giovanni Ottaviano, il deputato Federico Mollicone, capogruppo Fratelli d'Italia in commissione Cultura, il giornalista e ufficio stampa Salvo Cagnazzo.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo