Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Sport

Bocce, nel weekend i Campionati Italiani Assoluti a Roma

Bocce, nel weekend i Campionati Italiani Assoluti a Roma

La kermesse vede il patrocinio ed il contributo della Regione Lazio, insieme agli sponsor istituzionali Erreà e Perfetta

ROMA - È tutto pronto al Centro Tecnico Federale di Roma per i Campionati Italiani Assoluti, che vedranno, sabato 20 e domenica 21 novembre 2021, in campo 231 atleti delle specialità Raffa, Volo e Petanque contendersi i dieci titoli italiani in palio.

Per la seconda volta, dopo l’edizione del 2019, andrà in scena la competizione tricolore con tutte le specialità tradizionali della disciplina boccistica insieme in un’unica location.

La kermesse, non disputata nel 2020 a causa dell’emergenza sanitaria, è stata riproposta dalla Federazione Italiana Bocce, col patrocinio e il contributo della Regione Lazio che si affianca a quello degli sponsor istituzionali Erreà  e Perfetta, dopo il successo di due anni fa.

Saranno assegnati dieci titoli italiani di categoria A: quattro della Raffa (Individuale maschile e femminile, coppia maschile e terna maschile), quattro del Volo (Tiro di Precisione maschile e femminile, Tiro Progressivo maschile e femminile) e due della Petanque (Individuale femminile e Tiro di Precisione femminile).

Per l’atteso evento è prevista la diretta streaming, dal Centro Tecnico Federale e per entrambi i giorni di gara, sulla pagina Facebook della Federazione Italiana Bocce e sul canale federale Youtube. Inoltre, RaiSport (canale 57 del digitale terrestre) manderà in onda una differita dei momenti salienti delle finalissime tricolori.

IL PROGRAMMA – I Campionati Italiani Assoluti della Raffa inizieranno alle 9 di sabato 20 novembre 2021 con i gironi eliminatori dell’Individuale maschile, le cui semifinali avranno luogo alle ore 20 nel centro sportivo del Torrino. Alle 15 di sabato 20 al via anche le competizioni tricolori della Coppia e Terna maschile (semifinali dalle ore 21), oltreché dell’Individuale femminile, le cui semifinali sono previste alle 20. Le quattro finalissime sono previste domenica 21 novembre: alle 9 la Terna maschile e l’Individuale femminile, alle 11 l’Individuale e la Coppia maschili.

I Campionati Italiani Assoluti del Volo avranno inizio dalle 9 di sabato 20 con la 1^ prova del Tiro Progressivo femminile e dalle 9,45 con la 1^ prova del Tiro Progressivo maschile. Alle 10,45 è in programma il Tiro di Precisione femminile, alle 11,30 il Tiro di Precisione maschile. Le seconde prove sono previste nel pomeriggio. Le semifinali sono programmate alle ore 20. Le finali sono previste domenica 21: alle 10 del Tiro di Precisione maschile e femminile, alle 12 del Tiro Progressivo maschile.

Anche i Campionati Italiani Assoluti di Petanque al via sabato 20 alle 9,30 con il primo turno della Poule Individuale femminile (semifinali alle ore 19); mentre, alle 10,30 è previsto il secondo turno, alle 11,30 i recuperi. Dalle 14 sono in programma le due prove del Tiro di Precisione femminile. Domenica 21 è il giorno delle finali tricolori: alle 9 dell’Individuale femminile, alle 10,30 del Tiro di Precisione femminile.

“L’unità della nostra Federazione passa anche attraverso l’organizzazione degli eventi federali delle varie specialità in un’unica location – ha affermato il presidente federale Marco Giunio De Sanctis – Due anni fa abbiamo proposto per la prima volta i Campionati Italiani Assoluti unificati di Raffa, Volo e Petanque e fu un successo organizzativo e a livello di immagine”.

“Dobbiamo lavorare in tal senso, ovvero sull’accorpamento degli eventi, poiché, seppur con le differenze tecniche di gioco, noi dobbiamo parlare una sola lingua – ha proseguito De Sanctis – La FIB sta lavorando, dal 2017, affinché dall’unificazione formale, già avviata nel 1980, si giunga anche a un’unificazione sostanziale del nostro movimento sportivo”.

“Vedremo in campo alcuni tra i migliori atleti in circolazione – ha concluso De Sanctis – Un evento importante che sbarcherà anche sui canali di RaiSport con una differita dei momenti salienti della kermesse tricolore, che ci darà modo di mostrarci, ancora una volta, all’esterno. Per noi, infatti, è importante mostrarci e farci piacere all’esterno e non più soltanto a noi addetti ai lavori”.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo