Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Turismo

Caffè del Greco, online le storie delle donne che l'hanno frequentato

Caffè del Greco, online le storie delle donne che l'hanno frequentato

Prosegue il percorso di digitalizzazione, Pellegrini: “Messaggio di resistenza e di speranza”

di Alessia Salmoni

ROMA - Dopo l’avvio della digitalizzazione dei tesori artistici arrivano online le Storie dell’Antico Caffè greco di Roma. La presentazione via web delle meraviglie dello storico locale di via Condotti prosegue in concomitanza con la parziale ripresa delle attività grazie alla “zona gialla”.

LE PRESENZE FEMMINILI - Si inizia dalla presenza femminile che ha lasciato tracce evidenti nei luoghi del “Greco”, qui citiamo solo alcuni dei nomi più importanti. La celebre Angelica Kauffman, le cui opera si trovano al Metropolitan Museum di New York, al Victoria di Londra, agli Uffizi e… al Caffè Greco, dove si può ammirare il piccolo ma splendido “Orfeo e Euridice”. Kauffman, dopo aver vissuto prima in Svizzera e poi a Londra, abitò in via Sistina per una quindici di anni, sino alla sua morte nel 1805. La pittrice Doris Gillian Fothergill, che continuò a frequentare il Caffè anche dopo la separazione dal marito, anch’egli artista e habituè del locale. Nel 1910 Doris dipinse un suo autoritratto la cui una copia è visibile nella “sala Bianca”. Maria Zambrano, intellettuale spagnola in esilio dalla dittatura franchista, trascorse a Roma gli anni tra il 1953 e il 1964. Nei “Quaderni del Caffè Greco” sono raccolti molti suoi appunti e riflessioni che era solita scrivere ai tavolini. Infine, arrivando agli anni settanta del secolo scorso, tra le tante artiste che hanno tratto ispirazione dai suoi luoghi, c’è Mia Martini che dedicò la copertina del suo album “Minuetto” al Caffè.

IL COMMENTO - Per Carlo Pellegrini, amministratore delegato dell’Antico Caffè Greco srl “vogliamo far conoscere ad un pubblico ampio il patrimonio culturale, artistico e identitario che si trova nelle nostre sale; insieme ai nostri prodotti di eccellenza. E’ un messaggio di resistenza e speranza in uno dei momenti più difficili per il nostro Paese e che colpisce in modo particolare il settore turistico e della ristorazione. Possiamo e dobbiamo ripartire valorizzando le nostre radici e il piacere dello stare insieme, in sicurezza”.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo