Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Sport

Calcio-Basket: Lega Pro e FIP a Milano per parlare del ruolo delle donne nello sport

Convegno presso il Palazzo del CONI dal titolo “CALCIO E BASKET, SPORT AL FEMMINILE. RIFORME E PARI OPPORTUNITÀ”

ROMA - “Il mondo è delle donne”, recitava un film del 1954 diretto da Jean Negulesco. Calcio e basket, però, sembrano aver preso alla lettera questa frase. Il futuro di questi due sport, così noti e popolare in tutto il mondo, passa anche dal ruolo che potranno assumere, nel tempo a venire, le figure femminili; sia dal punto di vista delle posizioni dirigenziali, che per quanto riguarda il settore tecnico.

IL CONVEGNO - Consci di tutto ciò, Lega Pro e Federazione Italiana Pallacanestro – che hanno in comune due giovani vicepresidenti donne come Cristiana Capotondi e Mara Invernizzi – hanno organizzato un convegno a Milano per il prossimo 11 dicembre alle 11:00, presso il Palazzo CONI, dal titolo “CALCIO E BASKET, SPORT AL FEMMINILE. RIFORME E PARI OPPORTUNITÀ”. Qui si aprirà un ampio dibattito per il futuro delle figure femminili nel basket e nel calcio, con ospiti e relatori di valore.
Padroni di casa saranno Franco Ghirelli (Presidente Lega Pro) e Giovanni Petrucci (Presidente FIP). Al loro fianco, immancabile la presenza delle due vice: Cristiana Capotondi per la Lega Pro e Mara Invernizzi per la FIP.

PETRUCCI - «Le donne in ruoli dirigenziali possono dare molto al mondo dello sport – afferma il presidente FIP Petrucci - ho avuto la possibilità di lavorare con donne manager, anche qui in Federazione, che hanno dimostrato e dimostrano preparazione, determinazione, capacità di lavorare in gruppo come in una squadra, con quella particolare sensibilità per le relazioni umane che non sempre un manager uomo possiede in maniera spiccata. Lo sport è la più alta espressione di meritocrazia: lo deve essere anche in campo dirigenziale, dando pari opportunità a chi merita. Ringrazio il presidente Ghirelli e la vicepresidente Capotondi per aver voluto aderire alla nostra iniziativa».

GHIRELLI - «Le competenze femminili sono un valore aggiunto - dichiara il presidente Lega Pro Ghirelli - per tutto il mondo sportivo sia come atlete sia come dirigenti. La Lega Pro rappresenta una case history particolare con le oltre 100 figure professionali femminili in sede, nei club e in campo con le squadre di calcio femminile. Le donne ricoprono più ruoli: dal vicepresidente Cristiana Capotondi, a presidenti donna di club, all’Area Legale, alla Segreteria, all’Area amministrativa, all’Area emittenti e all’Area Comunicazione. Apportano competenza, abnegazione e passione: elementi che fanno fare il salto di qualità».

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo