Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Sport

Monaco Solar Boat Challenge: il futuro è qui

Primo e unico concorso al mondo per barche a energia solare

di Matteo Spinelli

ROMA - Si è concluso il Monaco Solar Boat Challenge organizzato dallo Yacht Club de Monaco in collaborazione con  UIM (Unione Internazionale Motonautica). Si tratta del primo e unico concorso al mondo per barche a energia solare che navigano in mare aperto. Quindici le imbarcazioni progettate e timonate da gruppi di studenti provenienti dalle università di Belgio, Ungheria, Germania, Polonia, Monaco e Olanda. E proprio dall’Olanda vengono, tra gli altri, il Clafis Victron Energy Solar Boat Team e il TU Delft Solar Team, che sono rispettivamente campione del mondo 2016 e vice-campione in Coppa del Mondo, evento che si svolge in Olanda all’inizio di luglio su iniziativa di Ducth Solar Challenge. Lo Yacht Club de Monaco ha voluto promuovere l’energia solare per sostenere una nuova generazione di ingegneri che progetteranno le barche di domani. Quelle ammirate nelle acque del Principato sono in grado di sviluppare velocità di oltre 20 nodi, grazie alla tecnologia che cattura l’energia del sole e all’uso dei foil sugli scafi. Nel 2015, la potenza di questi prototipi ha lanciato il primo International YCM Speed Record, che è stato conquistato da Clafis Private Solar Energy Team con una velocità record di 49,10 chilometri l’ora su una distanza di un ottavo di miglio (231,5 metri).

GUARDA LE FOTO DELLA MANIFESTAZIONE

LE DICHIARAZIONI - «La volontà dello Yacht Club di Monaco e Uim è quello di promuovere insieme la nuova generazione di ingegneri per progettare e costruire le barche del futuro – hanno detto Bernard d’Alessandri, segretario generale dello Yacht Club de Monaco, e Raffaele Chiulli, presidente Unione Internazionale Motonautica – Attraverso questo evento, vogliamo promuovere questa fonte di energia che sembra fondamentale per lo sviluppo del nostro sport e un futuro eco-responsabile».

GUARDA IL VIDEO DELLA MONACO SOLAR BOAT CHALLENGE 

DOMINIO OLANDESE - Dopo tre giorni di regate, le squadre olandesi Clafis Victron Energy Solar team hanno imposto la loro supremazia, vincendo per il terzo anno consecutivo nelle rispettive classi.L’appuntamento con Monaco Solar Boat Challenge è già fissato nei giorni 13-14-15 luglio 2017.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo