Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Spettacolo

“Rugattino” al Teatro Arvalia

In scena dal 25 al 27 ottobre “Rugattino”

di Flavia Cruciani

Teatro e musica, classici e drammaturgia contemporanea, questi gli ingredienti della nuova stagione del Teatro Arvalia diretto da Emanuele Faina, che  si  propone come punto di riferimento per gli Under 35 e per il teatro di ricerca e sperimentazione, accanto al quale offre anche una buona dose di divertimento e di classici.   

Ricca e articolata la programmazione 2013-2014,che prevede un’ampia scelta di spettacoli che spaziano dal drammatico al comico, con un’attenzione particolare alla drammaturgia contemporanea da Genet a Manfridi a Camerini.  “La scelta artistica per il cartellone 2013-‘14 – ricorda il Direttore Artistico Emanuele Faina-  è stata quella di offrire alle giovani Compagnie un luogo istituzionale dove poter rappresentare i propri lavori. Il cartellone che ha preso corpo vede affiancate storiche realtà del Teatro Italiano come il Gruppo Abraxa, che opera da più di un trentennio, con altre composte da attori, registi e drammaturghi che trent’anni non li hanno ancora compiuti. Uno spazio, all’interno della programmazione è stato, anche quest’anno, dedicato alla musica”.

Si comincia proprio con un musical, il 25 ottobre, scritto e diretto da Massimiliano Milesi.In scena dal 25 al 27 ottobre “Rugattino” si ispira ad una vicenda reale di un paio d’anni or sono (l’ipotesi di allontanare mici e “gattare” dalla zona archeologica di Torre Argentina) e  racconta la vicenda di un gruppo di gatti che si organizza per non farsi allontanare dalla propria casa romana. Tra loro hanno età ed origini molto diverse: da Blanche Chic (Carla Aversa) gatta monteverdina “dimenticata” da un celebre pianista prima del concerto al Teatro Argentina, a Carmen (Marica Malgarini) e Nala (Giulia Crescente) abituate agli scontri di strada, a Pallino (Daniele Borzelli) e Sybil (Flavia Ferretti) entrambi portati nella colonia da gente che non li voleva più nelle case, da René (Luca Morciano) al quale l’erba gatta “magica” fa dimenticare la strada di casa, sino a Romolo (Massimo Folgori) il vero “decano”, sbarcato dodici anni prima dopo un viaggio avventuroso. Trovare una soluzione non sarà facile, ma gli scaltri felini ricorreranno all’aiuto di insoliti “alleati” della fauna locale......A nessuno fa piacere che l’equilibrio venga turbato, con la sparizione degli storici abitanti del luogo. Finale a sorpresa tra le coreografie di Carla Aversa ed una lunga serie di classici della canzone romana e della musica leggera, guidate da Vita Rosa Pugliese con il Maestro Tiziano Fonsi alla chitarra dal vivo. Il suggestivo make up per la creazione dei gatti è stato curato da Felice Vitelli ed i suoi allievi dell’Accademia di Trucco Fashion Look. Disegno luci di Igor Grcko. 

Molte le proposte poi del cartellone dell’Arvalia.  Dal 15 al 17 novembre “Varaity” , ideato e diretto da Giuliano Ciliberti e Mirko Guglielmi, dal 26 novembre al 1 dicembre 2013  “Tribù” di Duccio Camerini, con la regia di Luca Milesi e dal 12 al 15 dicembre sarà la volta di un classico di Jean Genet,“Le Serve”, per la regia di Marco Bellizi. Nell’anno nuovo ricordiamo, tra gli altri appuntamenti, dal 30 gennaio la produzione Abraxa Teatro “Se la rivoluzione d’ottobre fosse stata di maggio”, scritto e diretto da Emilio Genazzini, dal 6 al 9 marzo “Così vicino…tra terra e cielo” dello stesso Genazzini, dall’11 al 16 marzo “Sogni in una bella  notte di mezza estate” di Pietro Dattola e dal 18 al  23 marzo  “Padroni delle nostre vite” di Ture Magro ed Emilia Mangano. Dal 25 al 30 marzo la Compagnia Enter  porterà in teatro, in occasione del centocinquantesimo anniversario della morte per tradimento del capo brigante Nicola Summa, lo spettacolo “Ninco Nanco centocinquanta” , testo e regia di Luca Milesi, con la consulenza storica di Valentino Romano. Un nuovo appuntamento con il teatro d'autore aprirà invece la programmazione nel mese di maggio. Dall’8 all’ 11 maggio la Compagnia Enter metterà in scena uno dei classici di Giuseppe Manfridi, la commedia “Il letto” con la regia di Luca Milesi, con Maria Concetta Liotta, Giovanna Maya Vassallo, Fabrizio Bordignon e Luca Milesi. Dal 13 al 18 maggio la stessa Enter, in collaborazione con la Compagnia Fuo.Ri.Ter.Ra., darà vita ad una Rassegna di tre spettacoli, intitolata "Zio Cerasa, il Sacro e la Legge". Il 13 e 14 maggio sarà la volta di “Pilato e i suoi fantasmi”, scritto e diretto da Gabriele Guarino. Il  15 e 16 maggio toccherà invece a “Zio Cerasa” (da Taranto) - non si butta via niente, anche questo scritto e diretto da Gabriele Guarino. Sarà quindi la Compagnia Enter a chiudere la Rassegna il  17 e 18 maggio 2014 con uno spettacolo di Teatro Civile in prossimità del XXII anniversario della morte di Giovanni Falcone, “Noi e loro”, di Alessandra Camassa - magistrato siciliano, Presidente di sezione presso il Tribunale di Trapani e allieva di Paolo Borsellino.Saranno invece a cura di “Musica e Arte” i Concerti in scena all’Arvalia, dall’”Omaggio a Benjamin Britten” il 22 novembre, a “Broadway incontra Hollywood” il 26 gennaio, al concerto di Luca Ferrara e Michele Piersanti il 23 febbraio alla serata di poesia, prosa e improvvisazioni musicali Moj Majakovskij, in scena il 2 marzo.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo