Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Economia

Europa, l'inflazione cresce

L’aumento è principalmente dovuto al rialzo dei costi dell’energia

di Claudio Carassiti

ROMA – I dati pubblicati dall’ufficio statistico UE Eurostat certificano un aumento robusto dell’inflazione nell’area Euro, oltre le attese. Infatti, i dati indicano un valore dell’1,9% a fronte di un’attesa dell’1,6% e della rilevazione precedente che la dava all’1,2%. L’aumento è principalmente dovuto al rialzo dei costi dell’energia che hanno un impatto sulla produzione e la logistica di quasi tutti i comparti.

LE REAZIONI – La notizia è accolta positivamente sia perché indice di una economia maggiormente dinamica e un’occupazione che alimenta i consumi interni, sia perché il tasso registrato si avvicina molto agli obiettivi fissati dalla BCE in relazione alle manovre finanziarie messe in campo dalla banca centrale per fronteggiare la crisi economica e sostenere gli equilibri finanziari dei Paesi membri.

IN ITALIA - Anche in Italia l’Istat certifica un balzo dallo 0,5% di aprile all’1,1% di maggio, livello che non si raggiungeva dal settembre scorso. Nel Belpaese, a trainare il rialzo sono ancora i costi dell’energia (+6,1%) oltre ad alimentari, alcolici e tabacchi (+2,6%). Meno marcato l’aumento dei prezzi della categoria servizi (+1,6%).

I DATI – Un’inflazione moderata, vicino al 2%, favorisce i Paesi altamente indebitati. Infatti, mentre il Prodotto Interno Lordo è soggetto all’inflazione, lo stock di debito pubblico è calcolato a prezzi costanti. Un meccanismo che migliora il rapporto Debito/PIL, fondamentale per gli equilibri finanziari di Paesi a grande indebitamento come l’Italia. Per Maria Paola Toschi, Market Strategist di J.P. Morgan Asset Management, al sito Financial Lounge, “un’inflazione vicino al 2% è favorevole per i Paesi con elevati stock di debito, e quindi per l’Europa, mentre la deflazione è molto negativa”.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo